#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
DEVOTIO LAB

Proposta Culturale 2024

EDIFICARE LA COMUNITÀ:
I LUOGHI DELL’ANNUNCIO E DELL’INCONTRO

Tema generale della quarta edizione

La missione della Chiesa di annunciare il Vangelo deve trovare oggi nuove modalità di espressione. In una società dove sono sempre più allentati i legami concreti di prossimità ed è, quindi, difficile vivere il senso di appartenenza ad una comunità, la trasmissione della Buona Novella diviene difficile. È quindi, necessario ripensare i modi, ma anche i luoghi dell’accoglienza, dell’incontro e dell’annuncio per raggiungere e invitare quanti non conoscono la bellezza del messaggio cristiano. Come è testimoniato dalla ricchezza di espressioni artistiche trasmesse dalla Chiesa nei secoli, gli spazi e le immagini sono indispensabili alla costruzione della comunità cristiana oggi come ieri.

PROGRAMMA INCONTRI



Scopri il programma completo  Vai alla scheda di iscrizione


Domenica 11 febbraio
ore 14.30 PASSEGGIANDO NEL GIARDINO DELL’ARTE: IN CAMMINO TRA ARTE, LITURGIA E ARCHITETTURA vai al programma
Un pomeriggio tra mostre, momenti di riflessione su arte, liturgia e architettura nel contemporaneo. Tante occasioni di incontro nello spazio culturale dell’Esposizione allestito come un giardino d’inverno. Momenti conviviali intervallano gli appuntamenti.
A seguire inaugurazione delle mostre

Lunedì 12 febbraio
ore 10.00-17.00 - Seminario RIPARTIRE DALL’INCONTRO: LUOGHI DELL’ANNUNCIO E SPAZI DI COMUNITÀ vai al programma
ore 10.00-16.30 - Seminario e Laboratorio ARTE FLOREALE PER LA LITURGIA vai al programma
a cura di Pie Discepole del Divin Maestro

Martedì 13 febbraio
ore 10.00-13.30 Tavola rotonda ESPERIENZE DI COMUNITÀ ENERGETICHE nelle DIOCESI D’ITALIA vai al programma
ore 14.00-16.30 Seminario MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ECCLESIASTICO: CURA E PREVENZIONE vai al programma
in collaborazione con CHIESA OGGI


Mostra PERCORSI DI ARTE CRISTIANA: IL CORPO GLORIOSO DEL RISORTO

In collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano

Uno spazio espositivo appositamente predisposto per accogliere i lavori degli artisti realizzati durante la quarta edizione dei PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO: ARTISTI CONTEMPORANEI A CONFRONTO CON IL MISTERO CRISTIANO. Il corpo glorioso del Risorto è il tema sul quale Deborah Fella, Ismaele Nones, Jacopo Zambello si sono impegnati seguiti da Andrea Dall’Asta s.j.e Paolo Sacchini nell’intento di promuovere una contemporaneità di valore nell’arte sacra. I temi dell’incontro col risorto, della bellezza del corpo glorioso, della vita oltre la morte, elementi centrale dell’esperienza cristiana, si raccolgono in pagine evangeliche sulle quali i giovani artisti sono stati chiamati a riflettere e a meditare. Scopri i Percorsi 2024

Mostra
Selezione della produzione
LE INSEGNE CRISTOLOGICHE PROCESSIONALI: LITURGIA E GIUBILEO

Nella prospettiva della ‘nobile semplicità’ proposta dal Concilio Vaticano II, Il Comitato Scientifico di Devotio propone una selezione delle suppellettili liturgiche che ricercano nell’essenzialità delle forme una manifestazione della ‘nobile bellezza’ della liturgia. In vista dell’imminente Giubileo la selezione riguarda le insegne cristologiche processionali: la croce astile, i candelieri, l’evangeliario, il pastorale vescovile, il turibolo con la navicella. Gli oggetti sono stati selezionati tra quelli proposti dalle aziende che operano nel settore.

Con il contributo di
Regione Emilia Romagna

Mostra LA CAPPELLA NEL BOSCO DI SAN FRANCESCO: ESITI DI UN CONCORSO PER PROGETTISTI

In occasione dell’anniversario degli 800 anni delle stimmate di San Francesco, la comunità del Santuario francescano della Verna insieme al Centro studi per l’architettura sacra della Fondazione Lercaro, ha proposto un concorso rivolto a giovani progettisti per la realizzazione di una cappella di preghiera da edificarsi nel bosco della Verna. Il concorso è stato preceduto da un percorso laboratoriale che ha impegnato gli architetti in una riflessione sulle caratteristiche architettoniche e sulla spiritualità degli spazi liturgici e di preghiera cristiani. Nella mostra vengono esposti i ventinove progetti presentati.

Mostra L'AVETE FATTO A ME
immagini del Giudizio/gli arazzi di Andrea Mastrovito per la Cattedrale di Bergamo

Una serie di arazzi con le sette opere di misericordia corporale (dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti) realizzate per la Cattedrale di Bergamo. Le opere sono attinte dal celebre testo di Matteo 25, 31-46 che, oltre a dare il titolo alla mostra, ha ispirato larga parte dell’immaginazione iconografica circa il tema del giudizio universale.

Gli arazzi riproducono i disegni realizzati da Andrea Mastrovito su commissione del Servizio per la Pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana in occasione del Giubileo della Misericordia.

L’artista, interrogato sulla possibilità di riproporre le “sue” opere di Misericordia all’interno di questa esperienza espositiva ha proposto un’inedita edizione tessuta, in linea con un’antica consuetudine tipica delle antiche cattedrali. Gli arazzi, dopo un’attenta perizia tecnica, sono stati realizzati da una ditta bergamasca che si occupa di confezioni liturgiche (Ecumenicus di Leffe).

Si ringrazia la Fondazione Adriano Bernareggi per la gentile concessione delle opere.

Mostra Mostra Ospitata PASSAGGI - arte in ascolto
Mostra d'arte

Passaggi - Devotio
Agostino Arrivabene, Viveka Assembergs, Maurizio Bonfanti, Armida Gandini, Elvis Spadoni: è la selezione di artisti contemporanei curata da Luigi Codemo, Giovanni Gardini, Paolo Sacchini e Giuliano Zanchi per Devotio.
Sotto il titolo “Passaggi”, le opere testimoniano il perdurare di un dialogo tra creatività artistica e senso religioso capace di ascolto e di incontro con i bisogni della vita credente.

con il Patrocinio di
Raccolta Lercaro - Bologna      Museo Diocesano Faenza

PUNTO DI CONSULENZA

Un PUNTO DI CONSULENZA proposto dal Centro Studi per l’architettura sacra della Fondazione Lercaro rimane sempre aperto a supporto dei sacerdoti e degli operatori pastorali che vogliono confrontarsi su casi concreti di gestione degli spazi liturgici.