#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
DEVOTIO LAB

Percorsi di Riavvicinamento 2024

IV EDIZIONE - PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO: ARTISTI CONTEMPORANEI A CONFRONTO CON IL MISTERO CRISTIANO

Per la QUARTA edizione dei PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO: ARTISTI CONTEMPORANEI A CONFRONTO CON IL  MISTERO CRISTIANO il tema proposto ai giovani artisti selezionati è IL CORPO GLORIOSO.

L’«immagine sacra» è sempre stata fondamentale nella vita della Chiesa. Tuttavia, a partire dal XVIII secolo, una frattura tra arte e fede sembra essersi col tempo sempre più scavata. Anche se da molti decenni si parla in ambito ecclesiale di riprendere questo dialogo, di elaborare e di sperimentare nuovi linguaggi e nuovi simboli, guardando al panorama degli interventi nelle chiese dal Concilio Vaticano II, che cosa è realmente accaduto? In tutti questi anni abbiamo assistito a proclami, esortazioni, invocazioni, dichiarazione d’intenti. Tuttavia, i risultati non sono sempre stati all’altezza delle aspettative, anzi. È come se vivessimo infatti in una sorta di impasse «creativa», per cui il gesto invocato a creare immagini cultuali appare impacciato, disorientato. È mancata inoltre un’analisi critica sull’infinita quantità di immagini prodotte.

I PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO vogliono essere un laboratorio in cui si cerca di ricucire questa frattura e di dare un piccolo contributo concreto, soprattutto a livello metodologico.

 

«IL CORPO GLORIOSO» è il tema della IV edizione dei PERCORSI.

Ai giovani è proposto un percorso a tappe con incontri di spiritualità e di confronto iconografico e artistico sotto la guida di Andrea Dall’Asta SJ, di Paolo Sacchini e con la collaborazione di Claudia Manenti, al fine di giungere a creare un’opera che, senza tradire il linguaggio di ciascun artista, sappia interpretare con rinnovata profondità la sensibilità figurativa della Chiesa. Ai giovani artisti viene proposta un’esperienza di incontro con la spiritualità cristiana e di guida nel processo della loro creazione artistica. L’intento è quello di rispettare pienamente il lavoro dei giovani coinvolti, sostenendoli in una ricerca artistica che sia contemporaneamente fedele ai contenuti della fede cristiana, affinché questi possano essere restituiti in modo che la comunità credente vi si possa riconoscere.

  1. La prima tappa consiste nella selezione dei giovani artisti.
  2. La seconda tappa prevede l’attivazione di alcuni seminari sul tema proposto.
  3. Momento centrale dei PERCORSI è il ritiro presso il Santuario della Verna (AR) dove con la guida di Padre Francesco Brasa si entra nel cuore dell’incontro silenzioso con Dio attingendo dal vissuto di Francesco che in questo luogo ricevette le stimmate nel 1224.
  4. La quarta tappa prevede la revisione dei bozzetti che i giovani artisti sono invitati a presentare prima della realizzazione dell’opera.
  5. Realizzazione dell’opera e revisione finale.
  6. La consegna dell’opera.
  7. Le opere realizzate saranno esposte a DEVOTIO 2024.

I partecipanti sono chiamati a interpretare l’iconografia della resurrezione. I temi dell’incontro col risorto, della bellezza del corpo glorioso, della vita oltre la morte, elementi centrale dell’esperienza cristiana, si raccolgono in pagine evangeliche sulle quali i giovani artisti sono chiamati a riflettere e a meditare.

Come già mostrato nelle tre precedenti edizioni dei PERCORSI, tornare ad avvicinare arte e fede è possibile ed è necessario. La Chiesa ha infatti sempre elaborato nella storia immagini che hanno reso visibile in immagini la propria fede.

Quanto sostenuto dal cardinale Lercaro nel 1955 è valido ancora oggi: "Ogni momento della storia narra nel linguaggio dei vivi la lode al Dio vivente".

 

In collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano

Fondazione Culturale San Fedele di Milano