Programma 2024
23-08-2023
ARTE FLOREALE PER LA LITURGIA
ARTE FLOREALE PER LA LITURGIA
a cura di Pie Discepole del Divin Maestro
LUNEDÌ 12 FEBBRAIO 2024
ore 10.00-16.30, Sala Convegni 1° piano, Centro Servizi
«La Chiesa ha sempre favorito le belle arti, e ha sempre ricercato il loro nobile servizio, specialmente per far sì che le cose appartenenti al culto sacro splendessero veramente per dignità, decoro e bellezza, per significare e simbolizzare le realtà soprannaturali». (Sacrosanctum Concilium 122)
Attraverso l’arte floreale nella liturgia vogliamo sensibilizzare e formare alla bellezza della liturgia e introdurre al mistero celebrato nel suo valore teologico e simbolico come anche auspica papa Francesco nella Lettera Apostolica sulla formazione liturgica del popolo di Dio Desiderio Desideravi.
L’intervento dell’équipe delle Pie Discepole del Divin Maestro in fiera DEVOTIO prevede così due momenti: un tempo di formazione liturgica per comprendere l’importanza del tempo e dello spazio richiesti dal rito celebrato e vissuto, e un secondo momento laboratoriale nel quale seguirà una spiegazione tecnica dei materiali per la composizione floreale, il colore, la forma e l’esecuzione del bouquet floreale.
sessione mattutina | |
ore 10.00 | sr. M. EMMANUELA VIVIANO, pddm Un ministero a servizio del Mistero: perché un’arte floreale per la liturgia? Verso la Pasqua: il tempo e lo spazio |
L’arte floreale nella liturgia insieme all’arte del canto, dell’architettura, della pittura, ecc. introducono nel mistero celebrato con grazia, mettono in evidenza i luoghi significativi del rito: l’altare, l’ambone, la sede, la custodia eucaristica; soprattutto le composizioni floreali sono un supporto per la preghiera e la contemplazione, creano un clima gioioso e un’atmosfera di festa.
Il laboratorio di arte floreale è volto a far apprendere una tecnica di composizione insegnando il metodo e le linee classiche del bouchet. Mira a far conoscere il valore dei vegetali, i tipi di fiori, quale il loro condizionamento perché raggiungano la loro massima durata.
La composizione floreale dello spazio sacro è un’arte che esige misura, discrezione, economia di mezzi, creatività e disciplina: è un’arte che deve parlare al cuore degli uomini, perché “questo mondo, nel quale noi viviamo, ha bisogno di bellezza per non cadere nella disperazione” (Paolo VI, Messaggio del Concilio agli artisti 8/12/65)
sessione pomeridiana |
su prenotazione, max 25 persone |
ore 14.30 |
sr. M. PIERA MORETTI, pddm Laboratorio esperienziale: Fiorire la Pasqua dimostrazione ed esercitazione in sala della composizione semisferica dimostrazione di come fiorire il cero pasquale e il fonte battesimale |
SCHEDA DI ISCRIZIONE
A CHI SI RIVOLGE
L'incontro si rivolge a sacerdoti e collaboratori, liturgisti, fioristi, tutti coloro che si occupano di liturgia e pastorale.
ESONERO
E' stato richiesto al Ministero dell’Istruzione e del Merito il diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare i convegni.