#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
DEVOTIO LAB

Programma 2024

23-08-2023

ARTE FLOREALE PER LA LITURGIA


Arte floreale liturgica Devotio

ARTE FLOREALE PER LA LITURGIA

a cura di Pie Discepole del Divin Maestro

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO 2024

ore 10.00-16.30, Sala Convegni 1° piano, Centro Servizi

«La Chiesa ha sempre favorito le belle arti, e ha sempre ricercato il loro nobile servizio, specialmente per far sì che le cose appartenenti al culto sacro splendessero veramente per dignità, decoro e bellezza, per significare e simbolizzare le realtà soprannaturali». (Sacrosanctum Concilium 122)

Attraverso l’arte floreale nella liturgia vogliamo sensibilizzare e formare alla bellezza della liturgia e introdurre al mistero celebrato nel suo valore teologico e simbolico come anche auspica papa Francesco nella Lettera Apostolica sulla formazione liturgica del popolo di Dio Desiderio Desideravi.

L’intervento dell’équipe delle Pie Discepole del Divin Maestro in fiera DEVOTIO prevede così due momenti: un tempo di formazione liturgica per comprendere l’importanza del tempo e dello spazio richiesti dal rito celebrato e vissuto, e un secondo momento laboratoriale nel quale seguirà una spiegazione tecnica dei materiali per la composizione floreale, il colore, la forma e l’esecuzione del bouquet floreale.




sessione mattutina
ore 10.00  sr. M. EMMANUELA VIVIANO, pddm
Un ministero a servizio del Mistero: perché un’arte floreale per la liturgia?
Verso la Pasqua: il tempo e lo spazio


L’arte floreale nella liturgia insieme all’arte del canto, dell’architettura, della pittura, ecc. introducono nel mistero celebrato con grazia, mettono in evidenza i luoghi significativi del rito: l’altare, l’ambone, la sede, la custodia eucaristica; soprattutto le composizioni floreali sono un supporto per la preghiera e la contemplazione, creano un clima gioioso e un’atmosfera di festa.

Il laboratorio di arte floreale è volto a far apprendere una tecnica di composizione insegnando il metodo e le linee classiche del bouchet. Mira a far conoscere il valore dei vegetali, i tipi di fiori, quale il loro condizionamento perché raggiungano la loro massima durata.

La composizione floreale dello spazio sacro è un’arte che esige misura, discrezione, economia di mezzi, creatività e disciplina: è un’arte che deve parlare al cuore degli uomini, perché “questo mondo, nel quale noi viviamo, ha bisogno di bellezza per non cadere nella disperazione” (Paolo VI, Messaggio del Concilio agli artisti 8/12/65)

sessione
pomeridiana
su prenotazione, max 25 persone
ore 14.30
 
sr. M. PIERA MORETTI, pddm
Laboratorio esperienziale: Fiorire la Pasqua
dimostrazione ed esercitazione in sala della composizione semisferica
dimostrazione di come fiorire il cero pasquale e il fonte battesimale

SCHEDA DI ISCRIZIONE



A CHI SI RIVOLGE
L'incontro si rivolge a sacerdoti e collaboratori, liturgisti, fioristi, tutti coloro che si occupano di liturgia e pastorale.


ESONERO

E' stato richiesto al Ministero dell’Istruzione e del Merito il diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare i convegni.