#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
DEVOTIO LAB 2022

Programma e Convegni 2022

24-04-2022

Presentazione Volume
CLIMA NEGLI EDIFICI DI CULTO
Metodi, misura e progetto


LITURGIA E DISABILITÀ NEGLI SPAZI ECCLESIALI_DEVOTIO

Presentazione Volume:
CLIMA NEGLI EDIFICI DI CULTO
Metodi, misura e progetto

MARTEDÌ 21 GIUGNO 2022

ore 14.15 | Bologna Fiere

Il volume affronta il tema dell’opportunità di inserire nuovi impianti tecnici per il controllo del clima negli edifici di culto. Le chiese infatti sono oggi interessate da importanti mutamenti d’uso e fruizione perché, diminuendo l’uso liturgico, è cresciuto l’interesse verso la possibilità di destinarle ad altre funzioni compatibili con la loro natura di beni culturali.
Gli autori dei contributi qui raccolti si concentrano su due istanze solo apparentemente contrastanti: quella di assicurare un comfort adeguato per i nuovi e vecchi utilizzatori, e quella di rispettare i manufatti nella loro manifestazione di testimonianze della cultura materiale e della vita spirituale, progettando modalità d’uso e installazioni efficaci e sostenibili, oltre che compatibili con il valore storico e culturale degli edifici e dell’immensa collezione di opere d’arte che custodiscono.
Per numero di edifici di culto e per condizioni ambientali severe rispetto al microclima locale e agli impianti impiegati, Venezia si conferma ancora come “laboratorio”, dove si attuano e verificano processi che avvengono anche su scala più estesa, nazionale e internazionale, come si è dato conto nell’ampia rassegna di esempi proposti, ritenuti significativi sia per la fase di conoscenza sia per l’intervento.


a cura di CARLO MANFREDI
architetto, PhD in Conservazione dei beni architettonici presso il Politecnico di Milano. Dal 2018 presta servizio come funzionario presso il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare. I temi della ricerca che ha condotto come assegnista e docente a contratto vertono sull’analisi del comportamento energetico degli edifici storici e sul riuso compatibile in termini ambientali. Relatore per numerosi convegni nazionali e internazionali, ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche.
FRANCESCO TROVÒ
architetto, laureato presso l’Università IUAV di Venezia e Dottore di Ricerca in Conservazione dei beni architettonici presso il Politecnico di Milano, già funzionario presso la Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e laguna, è attualmente Ricercatore TD di tipo B in Restauro architettonico presso l’Università IUAV di Venezia. Ha partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali ed è autore di diverse pubblicazioni afferenti la conoscenza e gli interventi sui beni architettonici e il paesaggio.

COPERTINA