#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
DEVOTIO LAB 2022

Programma e Convegni 2022

20-10-2020

NELL’ATTESA DELLA RISURREZIONE
Cimiteri. Spazi e parole della memoria cristiana nei cimiteri.


NELL’ATTESA DELLA RISURREZIONE Cimiteri. Spazi e parole della memoria cristiana nei cimiteri.

NELL’ATTESA DELLA RISURREZIONE
Cimiteri. Spazi e parole della memoria cristiana nei cimiteri.

LUNEDÌ 20 GIUGNO 2022

ore 10.00 | Bologna Fiere


Quanto il tema della Risurrezione è ancora presente negli spazi e nelle parole che caratterizzano i luoghi dei defunti? E’ questo l’interrogativo che accompagna le riflessioni proposte.
Cercare di cogliere le tendenze religiose o pseudo-religiose in atto nel contemporaneo apre il discorso ad una riflessione sui segni e i messaggi che le immagini, le parole e i luoghi cimiteriali veicolano.
Dall’analisi dello stato di fatto e dal confronto con esperienze di comunità cristiane che vivono in contesti a predominanza religiosa diversa, può prendere le mosse una riflessione di pastorale cristiana sull’opportunità e la possibilità per la Chiesa di iniziare a 'differenziare' la propria 'offerta' di spazi e di immagini cimiteriali per evidenziare la propria specificità rispetto agli altri 'credo' e orientare all’annuncio della risurrezione di Cristo le proprie proposte.

modera CLAUDIA MANENTI
CARLA LANDUZZI, sociologo del territorio e delle migrazioni, pubblicista, già docente universitario, vicedirettore del Centro di studi sociali IPSSER, pubblicista
'Tendenze religiose' o pseudo-religiose in atto – tra virtuale e ritorno alla natura
DAVIDE SISTO, assegnista di ricerca all'Università di Trieste
Epigrafi e parole nell’epoca dei cimiteri digitali
ERMIS SEGATTI, già docente di storia delle religioni alla Facoltà Teologica di Torino
Fine vita e sepoltura in contesti non cristiani
CLAUDIA MANENTI, responsabile Centro Studi per l'architettura sacra, Fondazione Card. Giacomo Lercaro, coordinatrice comitato scientifico DEVOTIO
Cimiteri e nuovi spazi di “sepoltura”
Don PAOLO TOMATIS, presidente Associazione Professori di Liturgia, direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesi di Torino, membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale CEI, docente di liturgia
Dal discernimento alla proposta: orientamenti pastorali

SCHEDA DI ISCRIZIONE  ABSTRACT   LOCANDINA


A CHI SI RIVOLGE
L'incontro si rivolge a sacerdoti e collaboratori, liturgisti, responsabili diocesani, artisti, architetti, tutti coloro che si occupano di arte, liturgia, pastorale, beni culturali e spazi architettonici ecclesiastici, operatori del settore funerario e cimiteriale.


ESONERO
E' stato richiesto al Miur Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca il diritto di esonero ministeriale dalle attività scolastiche per frequentare i convegni.