#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

14-04-2020

RINVIO DELLA 71.A SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE



Settimana Liturgica Cremona 2021

Dove sono
due o tre riuniti
nel mio nome

COMUNITÀ, LITURGIE E TERRITORI

è il tema della settantunesima edizione della Settimana Liturgica Nazionale che è stata rinviata da agosto 2020 ad agosto 2021 sempre a CREMONA.

«Ci pare – scive ancora monsignor Napolioni – possa corrispondere alle attese di molti, a fronte delle sfide pastorali che le nostre Chiese stanno affrontando».

Un riferimento particolare ai segni del tempo che le comunità parrocchiali sui territori sono chiamate a interpretare, anche con nuove forme organizzative e pastorali, e alla presenza crescente di nuove figure della ministerialità laicale e ordinata: «Le parrocchie – aggiunge il Vescovo nella sua lettera di invito – sono chiamate ad assumere più coraggiosamente stili di missionarietà e forme di integrazione, che si scontrano con resistenze e difficoltà, mentre offrono opportunità su cui investire. Le unità o comunità pastorali sono ovunque in cantiere, ed è tempo di studiare come assicurare ad esse, e alle loro diverse componenti, l’indispensabile fonte eucaristica, culmine e paradigma dell’intera vita cristiana».

Che cosa sta succedendo nella nostra cultura? Come si è modificata la percezione dello spazio e del tempo? Come l’hanno modificata la mobilità del lavoro e delle famiglie, la rete, i rimescolamenti culturali? Sono queste alcune domande fondamentali da cui muoverà la riflessione della Settimana liturgica nazionale di Cremona che, oltre a fare un’analisi della situazione attuale, guarderà nello specifico all’assemblea domenicale e ai modi in cui le comunità – nelle differenze geografiche, sociali, anagrafiche – si impegnano per «mantenere vivo il cuore dell’esperienza cristiana», provando a suggerire alcune linee di pastorale liturgica per rispondere a un’altra domanda essenziale: «cosa succederà alla parrocchia e come muoversi perché l’assemblea, la domenica, i ministeri, il rito non risultino sempre più marginali alla stessa comunità cristiana e alla multiforme realtà culturale odierna?».

Il grande tema è dunque il legame profondo e vivo tra l’Eucaristia e la comunità che vive sul territorio, come richiama il logo realizzato per questo evento nei colori del pane e del vino, e nella sagoma riconoscibile di una chiesa, la Cattedrale di Cremona. Per una settimana, Cattedrale d’Italia.


Vai al sito della 71ª edizione della Settimana Liturgica Nazionale