#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Devotio2022

Interviste agli espositori 2022


Exenia
Illuminazione professionale


Intervista rilasciata da Gianpaolo Sartori, Specification Manager.

Ci può presentare brevemente la sua azienda e la vostra produzione?

Exenia è una significativa realtà del settore dell'illuminazione professionale, specializzata nella produzione di corpi illuminanti a led per uso interno ed esterno, adatti ad ogni tipo di installazione, da quella residenziale a quella commerciale, dai musei agli showroom. Un'azienda in crescita, con una cultura imprenditoriale solidamente basata su principi di collaborazione, trasparenza, rispetto, responsabilità sociale, qualità, ricerca, innovazione, sostenibilità, design e personalizzazione. Nata nel 2010, dall'esperienza decennale dei suoi fondatori nel settore dell'illuminazione, nel dicembre 2015 Exenia entra a far parte della famiglia Lumenpulse Group. Nasce così una stimolante sinergia all'interno di un network internazionale di aziende giovani e innovative che si scambiano competenze complementari nel campo dell'illuminazione, condividendo la tecnologia all'avanguardia del marchio canadese e laboratori di ricerca in grado di offrire sistemi di ottiche tra i più sofisticati al mondo. In Exenia design e creatività convivono con le tecnologie più avanzate del settore illuminotecnico. L'eccellenza di un design italiano raffinato si fonde a perfette performance e molteplici finiture creando collezioni dal design unico, decorate con una ricchezza di colori su base naturale praticamente illimitata. Tutto il processo produttivo avviene internamente all'azienda, consentendo il controllo totale della qualità. La filiera in-house e il know-how nutrito da un'artigianalità di eccellenza, che proprio in Toscana trova una solida tradizione, hanno come naturale conseguenza la possibilità di personalizzare in modo sartoriale ed esclusivo ogni progetto.

Come valuta la situazione attuale e le prospettive del mercato degli articoli religiosi, dopo il blocco per la pandemia e anche in questo periodo difficile per la guerra in Ucraina?

Il periodo è complesso soprattutto per i risvolti che i due eventi citati hanno comportato sia nell’approvvigionamento dei componenti che per il conseguente aumento dei costi delle materie prime. In ogni caso, guardiamo con ottimismo il prossimo futuro in quanto – rivolgendoci soprattutto alle nuove illuminazioni dei luoghi di culto – stiamo trovando una situazione di forte sensibilità e desiderio da parte di molte parrocchie e curie, di migliorare l’esperienza liturgica e di preghiera dei fedeli, ricercando quei scenari luminosi in grado di valorizzare le architetture, le emergenze artistiche ma soprattutto in grado di sottolineare ed enfatizzare la spiritualità che un luogo di preghiera deve saper offrire. La presenza all’evento Devotio nasce anche per tale motivo: sollecitare l’attenzione degli operatori del settore in un ambito ancora poco percepito come determinante in quel processo di rinnovamento liturgico che ormai da qualche anno sta coinvolgendo tutte le chiese.

Si avvicina la terza edizione di “Devotio”, che vuole rappresentare un momento di ripartenza dell’intero settore. Cosa si attende da questa fiera?

Exenia ha moltissime aspettative da questa nuova edizione della manifestazione e la attendavamo da tempo… tanto tempo. Nell’occasione precedente, abbiamo avvicinato alcuni parroci che avevano necessità impellenti per illuminare a nuovo le loro chiese, oltre che alcuni altri operatori presenti alla fiera con i quali abbiamo creato dei buoni rapporti B-to-B. Per questo nuovo appuntamento ci aspettiamo molta “affluenza interessata”, sia per la qualità degli espositori che per la presenza di numerosi convegni specialistici. Siamo l’unico operatore del settore lighting presente a Devotio e, a nostro avviso, questo è indicativo di quanto per noi l’evento sia una straordinaria opportunità per creare accreditamento del nostro brand e, naturalmente, un’occasione per creare concrete situazioni di business. .

A "Devotio 2022" porterete delle novità? Quali?

Nella consapevolezza che uno stand di tre metri per due non si possa ricreare l’emozionalità che riusciamo a generare all’interno di una chiesa grazie ad un sapiente utilizzo della luce, a Devotio porteremo i nostri nuovi prodotti SPOT REVO 230 in grado di controllare e gestire il flusso luminoso in modo preciso ed efficace. Questa caratteristica è sinonimo di performance, termine che si traduce a concetti di risparmio energetico, possibilità di lavorare da altezze importanti mantenendo elevati standard qualitativi, possibilità di creazione di scenari differenti in virtù del momento liturgico e/o di vita del luogo di culto. Nello stand esporremo alcuni prodotti funzionanti, in grado di far intuire a chi avrà interesse di approfondire l’argomento, quell’emozionalità che una corretta illuminazione può offrire a qualsiasi luogo di preghiera.


CONTATTI