#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Devotio2019

Interviste agli espositori 2019


ATS ITALIA EDITRICE Srl
Casa editrice specializzata dal 1988


Intervista rilasciata da Frida Giannin, direttore editoriale e responsabile ufficio estero

Ci può presentare brevemente la sua azienda e la vostra produzione?

ATS Italia Editrice, società fondata nel 1988 da Giovanni Arnaldo Scipioni, è una casa editrice specializzata nella edizione di libri e monografie d’arte, guide turistiche e nella produzione di articoli legati al turismo, anche religioso (prodotti editoriali, cartoline, calendari, poster oggettistica religiosa e non). I punti di forza delle pubblicazioni è la qualità della stampa, mentre per i prodotti non editoriali la cura e l’attenzione ai particolari e ai materiali. Inoltre, punto di forza degli articoli religiosi è l’utilizzo delle autorizzazioni degli uffici religiosi competenti. L’eccellenza del servizio al cliente è garantita da due centri di distribuzione, uno a Roma, l’altro a Firenze. ATS Italia Editrice conta n. 5 cataloghi suddivisi per categorie di prodotto:

  • Catalogo editoria - monografie d’arte, edizioni turistiche, guide turistiche già disponibili nelle più diffuse lingue del mondo, comprese le lingue orientali e la lingua russa.
  • Catalogo calendari
  • Catalogo poster
  • Catalogo articoli religiosi
  • Catalogo articoli turistici

Il focus sul cliente si traduce anche in una filosofia che l’azienda definisce “friendly policy: da queste scelte deriva l’altissimo livello di fidelizzazione della clientela. La “customer satisfaction” si basa su diversi fattori: eccellenza qualitativa, rispetto dei tempi di consegna e competitività dei prezzi.

ATS Italia Editrice si pone sul mercato come player di riferimento in grado non solo di essere competitiva in termini di offerta, rapporto qualità/prezzo e servizio, ma anche innovativa in termini di offerta di nuovi prodotti. Nostro obiettivo primario è anticipare i trend del mercato garantendo elevati standard qualitativi sia in termini di prodotto che di servizio. La partecipazione a fiere internazionali del libro quali la Franckfurt Buchmesse, la Bejing International Book Fair, la Book Expo America, la Istanbul book fair e a fiere internazionali dell’articolo religioso e devozionale quali Koinè (Vicenza), Fides (Roma), Sacro Expo (Kielce, Polonia), Sacralia (Poznam, Polonia), Expocatolica (San Paolo, Brasile), CNM (Lancaster FA) ha garantito visibilità e apprezzamento internazionale. Oggi le esportazioni, in continuo incremento, ben posizionano ATS a livello internazionale. La nostra mission è rappresentato dal fornire un prodotto classico,  lo stampato in tutte le sue forme - arricchendolo di quelle caratteristiche che possono fare piacere al consumatore: qualità del prodotto, prezzo concorrenziale e puntualità di servizio.

Come valuta il trend del mercato italiano degli articoli religiosi oggi? E le esportazioni all’estero?

Ritengo che il mercato interno sia in tendenza negativa. I nostri clienti italiani lamentano le conseguenze di una concorrenza sleale derivante da operatori cinesi che praticano prezzi bassissimi e che commercializzano prodotti di bassissima qualità. Questo non solo limita la vendita di prodotti di qualità e del made in Italy ma allontana anche la clientela che nei negozi italiani si aspetta di trovare altro. Ottime invece le prospettive per l'estero.

Si avvicina la seconda edizione di “Devotio”.  Qual è il suo parere su questa fiera? Perchè ha scelto di partecipare come espositore?

Abbiamo grandi aspettative nei confronti di questa fiera. La gestione della parte preparatoria della fiera da parte degli organizzatori, ci fa immaginare ottimi risultati soprattutto per il mercato estero. La scelta di partecipare a Devotio è la conseguenza diretta della stima che nutriamo nei confronti dell’azienda organizzatrice: una garanzia assoluta per il settore.

Quali novità porterete a “Devotio 2019”?

La nostra azienda nasce come casa editrice, saranno quindi le piccole e divulgative edizioni le protagoniste del reparto “novità”, oltre ad una nuova linea di prodotti dedicati ai sacramenti (Prima Comunione, Battesimo etc).


CONTATTI