#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Pad. 21 - Stand C14-C20

MONDO BIZANTINO di Giovanni Lotà

MONDO BIZANTINO di Giovanni Lotà
Corso Giorgio Kastriotta 74
90037 Piana degli Albanesi - PA
Tel. +39 389 4822723
ti.onitnazibodnom@ofni
www.mondobizantino.it

Mondo Bizantino  è il frutto di una esperienza trentennale nel campo dell’ arte sacra ortodossa.

Essendo il punto di riferimento delle più importanti realtà orientali d’italia promuove l’arte sacra bizantina per diffondere la cultura della bellezza divina, intesa come simbolo della presenza di Dio sulla Terra.

L’azienda propone articoli religiosi di derivazione orientale, che ripercorrono lo stile dell’arte ortodossa così come si è evoluta sino ai giorni nostri.

L’arte bizantina ha origini molto antiche, e un periodo di sviluppo molto, molto lungo – più di un millennio – in cui subisce le influenze romane e greche, trasformandosi decennio dopo decennio e lasciando oggi tante testimonianze della sua maestosità.

Un’evoluzione che, sebbene sia ormai fissata e distinguibile con i suoi canoni artistici, è ancora molto viva e ricercata nell’arte sacra contemporanea, e non solo nelle realtà dove viene ancora esercitato il rito greco-bizantino ma anche nelle chiese di rito romano.

La nostra realtà raccoglie in esclusiva nazionale le più belle icone dipinte e serigrafate su oro e seta, paramenti , affreschi murari e incensi dei nostri monasteri affiliati del monte athos.

L’arte sacra è, di fatto, un’arte senza tempo, che ci ricorda ogni giorno l’importanza dei nostri gesti e delle nostre azioni per vivere in comunione con Dio ed esaltare la bellezza del suo amore.

Non solo le icone con i modelli della collezione  tradizionale quindi, ma anche forniture personalizzate di icone serigrafate per santuari, parrocchie, confraternite etc…

Gli affreschi vengono realizzati in base alla richiesta del committente, fondendo  l’aspetto artistico a quello liturgico creando così delle vere e proprie “catechesi murarie” intrise di bellezza Divina.