Ecodry Italia Srl
Via M. Buonarroti 5
20851 Lissone - MB
Tel. +39 345 6944250
TECNOLOGIE PER LA CURA E LA CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI
Ecodry è la prima tecnologia non invasiva in Europa che risolve le cause dell’umidità di risalita capillare nelle murature. É una tecnologia versatile, poco impattante, reversibile, totalmente ecocompatibile e di semplice installazione, senza opere edili. Ecodry è una tecnologia brevettata in Germania, nata nel 1981 e presente in Italia da quasi vent’anni anni.
La società è in grado di intervenire su tutti i tipi di immobili, dal residenziale al monumentale, per la deumidificazione di abitazioni civili fino ad interventi di restauro legati alla conservazione dei beni architettonici come chiese e palazzi storici La non invasività dell'applicazione, ci permette di intervenire delicatamente sulle strutture murarie senza comprometterne le caratteristiche architettoniche, nel rispetto della loro integrità.
La tecnologia Ecodry, mediante la propagazione di blandi impulsi elettromagnetici trasmessi nelle murature, interagisce direttamente sulla struttura geometrica delle molecole d'acqua permettendo così la ricaduta naturale dell'umidità nel terreno per gravità.
La ricerca scientifica ha portato allo sviluppo ulteriore della tecnologia attraverso l'implementazione delle sue funzionalità mediante l'utilizzo del sistema multifrequenza, ovvero l'azione di 4 frequenze differenti trasmesse da un’unica apparecchiatura Ecodry per meglio adattarsi alle tipologie di materiali disomogenei che compongono il manufatto. Questa peculiarità tecnologica ci permette di calibrare al meglio le frequenze più adatte per ogni tipo di materiale murario, dal mattone al tufo, dalle pietre ai calcestruzzi.
Esempi di installazione del sistema Ecodry si possono trovare in tutto il mondo.
In Italia è stato installato in diverse prestigiose strutture, ne ricordiamo alcune:
- La Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, precisamente nella biblioteca del convento dei Padri Domenicani;
- A Venezia nella Basilica SS. Giovanni e Paolo;
- Nella Cripta del Santo Sepolcro, nel complesso della biblioteca Ambrosiana a Milano;
- Tutto il piano interrato di Palazzo Chigi a Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Negli uffici della Soprintendenza di Palazzo Pitti a Firenze;
- Nella Basilica di San Lorenzo Maggiore a Milano;
- L’Eremo di Santa Caterina del Sasso sulla sponda orientale del Lago Maggiore.