#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Pad. 34 - Stand D5

FILIP PICCOLRUAZ

Arredamento liturgico Arredo liturgico artistico Arte sacra Articoli religiosi Crocifissi Oggetti liturgici, arredi sacri Presepi Progettazione e ristrutturazione edifici di culto Scultura Statuaria
FILIP PICCOLRUAZ
Via Cademia 44
39046 Ortisei - BZ
Tel. +39 339 1690200

Art of Piccolruaz: Scultura eclettica, creativa, unica

L’artista, opera come scultore ormai da oltre25 anni. Si sente a proprio agio in diversi stili e lavora con svariati materiali, che spaziano dal legno al bronzo, per andare alla pietra, al metallo. Le sue opere sono tutte pezzi unici concepiti a partire da una bozza creata da lui stesso.

Arte sacra dello scultore

Madonne, Cristi, natività, crocifissioni, immagini di santi e della natività in diverse dimensioni e materiali di vario tipo, ma anche architettura artistica quali interi arredi ecclesiastici, dall’altare al fonte battesimale, olte a questo si esprime nell’ esecuzione del ritratto e anche in sculture per l’esterno come monumenti e creazioni di fontane,  tutti esempi di possibili commissioni per l'artista Filip Piccolruaz. Gli stili oscillano dal romanico, bizantino, gotico, barocco, per approdare infine al classicismo e al moderno. Le opere d’arte sacra vengono scolpite in legni di cembro, tiglio, castagno, noce, betulla, acero, ciliegio e altritipi ancora, maanche in pietra e marmo, oppure fuse in bronzo.

Sculture di arte sacra e profana – opere realizzate nel proprio linguaggio formale uniche e fatte a mano

“La maggior parte dei lavori è stata realizzata su commissione. Apprezzo molto il fatto di non lavorare per un mercato anonimo, bensì di creare qualcosa per una persona in particolare. Soltanto attraverso il contatto diretto, il dialogo con quest’unica persona mi riesce di venire incontro ai suoi desideri. Far combaciare la mialibertà di artista con le idee delle persone è una sfida, una simbiosi che fa nascere qualcosa di nuovo, di armonico.“