#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

26-04-2018

CONVEGNO NAZIONALE DEDICATO ALL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI / Assisi, Hotel Domus Pacis di S. Maria degli Angeli, 26 – 27 aprile 2018



UCN_Convegno Nazionale iniziazione Cristiana_Devotio

CONVEGNO NAZIONALE DEDICATO ALL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI - Assisi, Hotel Domus Pacis di S. Maria degli Angeli, 26 – 27 aprile 2018

 

L’iniziazione Cristiana non è più solo affare degli uffici catechistici ma riguarda e coinvolge l’intera comunità Cristiana. È questo il senso dei tre incontri che si svolgeranno tra Assisi e Roma a partire da giovedì 26 aprile con un fitto programma di lectio, mostre e tavole rotonde attraverso le quali l’Ufficio Catechistico Nazionale invita soprattutto al dialogo e alla condivisione di idee e contributi che anche altri uffici e associazioni ecclesiali possono dare, a livello di aiuto, all’iniziazione e formazione alla fede Cristiana dei ragazzi.

Il 27 e 28 aprile si parlerà in particolare di inclusione e accoglienza durante il Seminario Nazionale del settore per la catechesi Delle persone Disabili dal titolo “Iniziazione Cristiana: un percorso inclusivo” a cura dello stesso settore Cei. L’iniziativa si svolgerà a distanza di 14 anni dalla pubblicazione del documento “L’iniziazione cristiana alle persone disabili” e dal seminario del 2012 su “catechesi e disabilità”.

Il seminario si aprirà nel primo pomeriggio con la Lectio Divina del biblista Giulio Michelini, a cui seguirà una relazione di José Tolentino Mendonça, filosofo e poeta, sui 5 sensi per essere iniziati alla fede. Dopo cena sarà inaugurata la Mostra di strumenti pastorali inclusivi e degli Atelier sensoriali. Come spiega Suor Veronica Donatello, responsabile Nazionale del settore, non si tratterà di laboratori, ma di esperienze da vivere attraverso i 5 sensi, per mettersi in gioco e imparare a comunicare con le persone affette da disabilità. 
Il secondo giorno, dopo la messa presieduta da Mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e delegato per la catechesi in Umbria, è prevista la relazione di Frate Enzo Biemmi “Iniziazione cristiana, comunità, inclusione: a che punto siamo?”. Il confronto continuerà con la tavola rotonda “Per un’iniziazione cristiana inclusiva” attraverso le voci di Giuseppe Baturi, Sottosegretario Cei  dell’ Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici, Massimo Angelelli dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute, Francesco Soddu di Caritas Italiana e alcune voci dalle comunità cristiane. Il seminario si concluderà quindi in mattinata con il saluto di Suor Veronica Donatello e di Paolo Sartor, Direttore UCN.

L’invito di Suor Veronica è rivolto ai responsabili del settore e loro equipe, associazioni, movimenti e congregazioni che operano in questo ambito, con l’obiettivo di creare un percorso inclusivo di partecipazione e lavoro comune.


Tra i relatori

S.E. Mons. Ignazio Sanna, S.E. Mons. Erio Castellucci, Paolo Sartor, Veronica Donatello, Giulio Michelini, José Tolentino Mendonça, Enzo Biemmi, Vito Mingozzi, Marco Gallo, Jourdan Pinheiro.


I TRE EVENTI: dove e quando
Si terrà ad Assisi all’ Hotel Domus Pacis di S. Maria degli Angeli il 26 e 27 aprile 2018 il Convegno Nazionale dedicato all’iniziazione Cristiana dei ragazzi dal titolo “La Comunità cristiana: grembo che genera oggi alla fede”. A seguire, sempre ad Assisi, si svolgerà il Seminario Nazionale del settore disabili “Iniziazione Cristiana: un percorso inclusivo” (venerdì 27 - sabato 28 aprile), mentre si terrà presso l’Hotel NH Carpegna di Roma il convegno nazionale a 25 anni dalla creazione del Settore catecumenato “In una Chiesa viva: Memoria e Speranza” (sabato 28 - domenica 29).


SEGRETERIA
Ufficio Catechistico Nazionale
Circonvallazione Aurelia 50 - 00165 ROMA
Telefoni: 06 66398 301 - 275 - 216
email: ucn@chiesacattolica.it
http://catechistico.chiesacattolica.it


DOWNLOAD
Programma Completo