#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

04-11-2016

Avvicinarsi al contemporaneo
Milano, 11 e 12 Novembre 2016



Avvicinarsi al contemporaneo_Devotio

"Avvicinarsi al contemporaneo" è il tema del corso di Formazione organizzato da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) che si svolgerà nei giorni 11 e 12 Novembre 2016 presso il Museo Diocesano di Milano e il Centro San Fedele.
Il convegno svoltosi nel 2015 a Palermo e Monreale, promosso dall’AMEI, dal tema “Musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo” ha aperto frontiere inaspettate. Si è presa consapevolezza che non si può solo raccogliere, conservare e studiare il passato, ma che occorre aprirsi al presente. Passato e futuro possono essere così strettamente uniti nella preoccupazione di accogliere nuove responsabilità. Per questo motivo, il seminario previsto i giorni 11-12 novembre 2016 presso il Museo Diocesano di Milano e il Centro San Fedele sarà incentrato su tematiche artistiche attuali. Il taglio degli interventi non sarà accademico, ma cercherà di porre i problemi fondamentali dell’arte contemporanea, così come si è sviluppata a partire dalle avanguardie storiche agli inizi del XX secolo.

"Bisogna avere il coraggio di trovare i nuovi segni e i nuovi simboli, una nuova "carne" per la trasmissione della Parola, ovvero le diverse forme di bellezza che si manifestano in vari ambiti culturali, anche non convenzionali"(Papa Francesco, Evangelii Gaudium)

Il seminario si concluderà con due workshop, utili per chi volesse realizzare iniziative concrete, affrontando temi come la comunicazione e la didattica.
Si tratterà di un incontro rivolto a tutti coloro che vorranno intraprendere la strada della contemporaneità.

Per informazioni:
www.amei.biz

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di €. 50,00 a persona. Per i soci AMEI e per studenti universitari la quota è pari a €. 25,00. L'importo va versato tramite bonifico bancario indicando la causale, ovvero "Corso arte contemporanea" (IBAN:IT90I0760114000000014177562). Se il versamento viene effettuato da un socio, è necessario indicare il numero di tessera AMEI.

Sede del corso
Museo Diocesano di Milano, Corso di Porta Ticinese, 95, 20123 Milano
Fondazione Culturale San Fedele, Piazza San Fedele, 4 , 20123 Milano

Link:
- Programma
- Scheda di adesione