#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

04-11-2016

I Rettori dei santuari italiani si incontrano a Pompei



CNS_Convegno Nazionale Santuari_Devotio

Da lunedì 21 a venerdì 25 novembre 2016, Pompei ospiterà il 51° Convegno Nazionale dei Rettori e Operatori dei Santuari italiani dal titolo “Maria, Madre di Misericordia”.
Circa cento partecipanti si incontreranno a Pompei, dove la misericordia è impegno quotidiano, soprattutto nelle opere di carità fondate dal Beato Bartolo Longo. Il Convegno si colloca nella cornice di tre grandi eventi ecclesiali: da un lato, l’Anno della Misericordia; dall’altro, il Congresso Eucaristico Nazionale e l’Incontro tra le religioni di Assisi. Il primo appuntamento del Convegno sarà con Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, che introdurrà il tema della cinque giorni di incontri. I giorni successivi, interverranno i docenti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, don Antonio Ascione, don Antonio Gaetano Di Palma, padre Edoardo Scognamiglio OFM Conv., Alfonso Langella. Saranno presenti anche il cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, e monsignor Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport. Le conclusioni del Convegno saranno affidate al Rettore del Santuario “Sant’Antonio di Padova” a Messina e Presidente del Collegamento Nazionale Santuari, padre Mario Magro. Alle giornate di studio e ai dialoghi con i relatori, che si svolgeranno nella Sala Marianna De Fusco del Santuario, si alterneranno momenti di preghiera e visite ai monumenti della città.

In occasione del convegno anche DEVOTIO sarà presente e avrà l'occasione di raccontarsi ai Rettori e agli operatori dei Santuari.


Per informazioni:
www.santuario.it

SEDE E SEGRETERIA DEL CONVEGNO:
Santuario della Beata Vergine del Rosario
Piazza Bartolo Longo, 1
80045 - Pompei (NA)
Tel. +39 081 8577379
Fax +39 081 8577482
e-mail: rettorato@santuario.it
Contatti: Giovanni – Giuseppe – Onofrio (ore 9.00-13.00 e 16.00-19.00)

Link:
- Programma
- Scheda di adesione
- Comunicato stampa