#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

23-02-2022

Seminario VERSO L'ALDILA. LUOGHI DEL COMMIATO E SPAZI DI CUSTODIA DELLE CENERI. Bologna 16 marzo 2022



Locandina Seminario Verso l'Aldilà

Il 16 marzo 2022 dalle ore 16 alle ore 19 il 
Centro Studi per l'architettura sacra e la città propone in PRESENZA E IN STREAMING il Seminario VERSO L’ALDILÀ. LUOGHI DEL COMMIATO E SPAZI DI CUSTODIA DELLE CENERI.
I luoghi del lutto e le pratiche di sepoltura sono profondamente cambiati negli ultimi anni rispetto a quelli della cultura tradizionale occidentale. Nuove esigenze si impongono per dare conforto e significato a gesti di grande valore esistenziale come sono quelli inerenti ai momenti di commiato dei propri cari. A una nuova sensibilità culturale corrispondono nuovi spazi. In questo seminario si intendono approfondire i significati e le possibilità di proporre luoghi rispondenti alle esigenze della contemporaneità ma anche consoni a trasmettere in termini di segni e simboli i principi e la speranza propri della spiritualità cristiana.

Con la partecipazione di S.Em. Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e di Mons. Roberto Macciantelli Presidente Fondazione Card. G. Lercaro.

RELATORI:
- DON PAOLO TOMATIS, presbitero dell'Arcidiocesi di Torino, è docente di liturgia alla Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale, sezione di Torino. Dal 2005 dirige l'ufficio liturgico della sua diocesi e dal 2018 è presidente dell'APL, Associazione Professori di Liturgia.
- CLAUDIA MANENTI, architetto, direttore del Centro studi per l'architettura sacra e curatrice del volume VERSO L'ALDILA'. SPAZI E RITI DEI DEFUNTI.
- GOTTARDO BRUNORI ingegnere, Socio e Amministratore dello Studio Brunori e Associati Srl di Brescia, studio attivo nel campo dell’Architettura e Ingegneria che dal 2014 con la divisione Architettura + opera nel settore della progettazione di Case Funerarie su tutto il territorio italiano.
- CLAUDIO SENO, architetto, direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Padova.

ISCRIZIONE GRATUITA E OBBLIGATORIA www.fondazionelercaro.it/centro-studi

Il volume VERSO L'ALDILA'. SPAZI E RITI DEI DEFUNTI. raccoglie gli atti dei convegni "CHIESE CIMITERIALI E LITURGIA DELLE ESEQUIE NELLA PRATICA DI CREMAZIONE DEI DEFUNTI" e "SPAZI DEL COMMIATO E RITI PER LE ESEQUIE CRISTIANE IN UNA SOCIETÀ MULTIRELIGIOSA" svolti rispettivamente in occasione di DEVOTIO 2017 e 2019.