#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

25-05-2021

52.mo Congresso eucaristico internazionale a Budapest dal 5 al 12 settembre 2021


IEC Budapest 2021 - Devotio

Budapestospiterà, dal 5 al 12 settembre 2021, il 52.mo Congresso eucaristico internazionale. Sarà una occasione per confermare la fede dei credenti, ricostruire l’identità della comunità cristiana mediante una nuova evangelizzazione, approfondire la comunione con Cristo e con i fratelli, lavorare alla riconciliazione fra i popoli. Ed anche per rinsaldare il dialogo tra i cristiani, nella certezza che sono più le cose che ci uniscono di quelle che dividono.
Il Congresso eucaristico internazionale, inizialmente previsto nel mese di settembre del 2020, era stato rinviato a causa dell’emergenza legata al coronavirus. L’Ungheria ha profonde radici cristiane. Il suo primo re, Santo Stefano (1000-1038) ha introdotto il popolo ungherese nella comunità dei popoli cristiani dell’Europa.

Favorire processi di rinnovamento
Riferendosi al Congresso eucaristico di Budapest, Papa Francesco  il 15 dicembre del 2019, dopo la recita mariana dell’Angelus, aveva esortato a pregare affinché questo evento possa favorire “processi di rinnovamento” nelle comunità cristiane: "I Congressi Eucaristici, da più di un secolo, ricordano che al centro della vita della Chiesa c’è l’Eucaristia. Il tema del prossimo Congresso sarà «Sono in te tutte le mie sorgenti» (Sal 87,7). Preghiamo che «l’evento eucaristico di Budapest possa favorire nelle comunità cristiane processi di rinnovamento".

+ INFO
iec2020.hu/it