#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

25-05-2021

71esima SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE
Diocesi di Cremona, 23-26 agosto 2021


Locandina 71esima Settimana Liturgica Nazionale Cremona - Devotio

Dopo l’obbligatorio stop dello scorso anno, il CAL e la Diocesi di Cremona sono felici di riproporre l’importante appuntamento formativo della Settimana Liturgica Nazionale, che avrà la sua 71a edizione sia in presenza che on line. In tal modo, si desidera non solo rispondere alla incertezza della situazione sanitaria, ma anche raggiungere una platea più ampia di operatori pastorali, anche i più distanti.

Il titolo di questa edizione è "Dove sono due o tre riuniti nel mio nome (Mt 18,20) COMUNITÀ, LITURGIE E TERRITORI"

Il 10 novembre 2015, a Firenze, papa Francesco definì così il contesto nel quale vive ora la Chiesa: «Si può dire che oggi non viviamo un’epoca di cambiamento quanto un cambiamento d’epoca».

Questo cambiamento sta rendendo fragili i pilastri della pastorale parrocchiale e domenicale che il Lateranense IV sintetizzava nel precetto domenicale e nel precetto pasquale, insieme all’obbligo di partecipare alla messa nella propria parrocchia e confessarsi almeno una volta l’anno dal proprio parroco. Come, allora, mantenere vivo il cuore dell’esperienza cristiana di chi nel giorno del Signore incontra il Risorto e “nel suo nome” si riunisce come sua assemblea? Il riferimento cristologico - pasquale è il dato di fede ineliminabile che deve ispirare anche le nuove “strategie” di pastorale dell’assemblea, della domenica e dell’eucaristia. Come uscire dalla sola risposta a generici bisogni del sacro e annunciare la gratuità della chiamata all’adesione alla fede, radice della fraternità ecclesiale?

Il primo passo di riflessione: analizziamo la situazione. Cosa sta succedendo nella nostra cultura? Come si è modificata la percezione dello spazio e del tempo oggi? Come l’hanno modificata la mobilità del lavoro e delle famiglie, la rete, i rimescolamenti culturali? Sono cambiati anche i legami sociali, familiari, la percezione della festa. In questo contesto sociologico stanno nascendo nuove forme di comunità cristiana, territoriali e sovra territoriali e anche nuove figure della ministerialità laicale e ordinata.

Un secondo momento di indagine: affrontiamo il tema dell’assemblea domenicale, culturalmente sempre più diversificata e anche sbilanciata quanto a presenze o assenze di bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani. Inoltre come tenere conto di più comunità che sono chiamate a collaborare? È lo stesso per la campagna e la città? Quali sono, pertanto, le ricadute sui ritmi e sullo stile celebrativo?

In sintesi, si cercherà di suggerire alcune linee di pastorale liturgica per rispondere a questi problemi: cosa succederà alla parrocchia e come muoverci perché l’assemblea, la domenica, i ministeri, il rito non risultino sempre più marginali alla stessa comunità cristiana e alla multiforme realtà culturale odierna?


Gli interventi in diretta e alcuni eventi speciali, che arricchiranno la Settimana stessa, saranno trasmessi sul canale YOUTUBE della Settimana Liturgica 2021 e sui siti settimanaliturgica2021.it, diocesidicremona.it
Si invitiamo a partecipare in presenza operatori pastorali, religiosi, diaconi e presbiteri della Diocesi di Cremona e delle Diocesi vicine.

+ DOWNLOAD
INVITO VESCOVO DI CREMONA
LOCANDINA
PROGRAMMA

+ INFO
centroazioneliturgica.it