#DEVOTIO2022     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Media partner
Temporary sponsor
Event partner
  • Aggiornamento ufficiale: DEVOTIO CAMBIA DATA

    In seguito all'emergenza sanitaria della diffusione del Covid-19 informiamo che DEVOTIO è stata posticipata al 13/15 febbraio 2022... Leggi l'informativa completa
Stampa

News

26-07-2019

70esima SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE, 26-29 agosto 2019 Messina


70esima Settimana Liturgica Messina

Si svolgerà dal 26 al 29 agosto a Messina, la 70ª Settimana Liturgica Nazionale, promossa dal Centro Azione Liturgica, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.
Il tema di quest’anno è “Liturgia: chiamata per tutti alla santità battesimale. Scelti per essere santi e immacolati di fronte a Lui nella carità”. Diverse le attività previste con gruppi di studio, relazioni, visite guidate. In programma anche un concerto in cattedrale della Corale del Duomo di Messina.
La 70° Settimana Liturgica Nazionale ha inizio oggi a Messina. “Rappresenta un’importante occasione per tutti – dice mons. Claudio Maniago, vescovo di Castellaneta, presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia della Cei e presidente del Centro di Azione Liturgica -, non solo ministri ordinati ma anche laici e studiosi, per approfondire la conoscenza della liturgia e vivere con maggiore consapevolezza ciò che si celebra nella Chiesa”.

Le Settimane Liturgiche Nazionali hanno avuto inizio nel 1949 e sono sempre state un’importante occasione di crescita nella formazione liturgica per tutta la Chiesa italiana (ministri e laici). Nella splendida cornice paesaggistica e storico-culturale offerta dalla città di Messina, luogo in cui si conserva viva la testimonianza della santità e del servizio di uomini e donne attenti alla voce dello Spirito, prosegue il cammino intrapreso con le edizioni precedenti, incentrate sui tratti della “vitalità” (Roma 2017) e della “umanità” (Matera 2018) per una liturgia autenticamente cristiana, modulata sui tratti del Vangelo annunciato, celebrato e vissuto.

+INFO