#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

30-05-2019

XVII CONVEGNO LITURGICO INTERNAZIONALE / Monastero di Bose, 30 maggio - 1 giugno 2019


L'Altare. Monastero di Bose. 2019 Devotio

Si terrà al Monastero di Bose dal 30 maggio al 1 giugno 2019 il XVII convegno liturgico internazionale dal titolo "L'ALTARE. Recenti acquisizioni, nuove problematiche". Il convegno è organizzato dal Monastero di Bose in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto – Cei e il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

L’altare è stato il tema del primo convegno liturgico internazionale di Bose nel 2003. Si torna sull'argomento per presentare le più recenti acquisizioni storiografiche emerse negli ultimi quindici anni di ricerca e per affrontare nuove problematiche emerse. Particolare attenzione sarà riservata al legame indissociabile tra altare e ambone e al rapporto tra ricerca artistica e funzionalità. Decisiva sarà la testimonianza dell’esperienza di architetti e artisti che si sono misurati con il tema dello spazio liturgico e la realizzazione di altari. Comitato scientifico
ENZO BIANCHI (Bose - Presidente del Comitato), VALERIO PENNASSO (Roma), EMANUELE BORSOTTI (Bose), GOFFREDO BOSELLI (Bose - Curatore dei Convegni), FRANÇOIS CASSINGENA-TRÉVEDy (Paris), MARIO CUCINELLA (Bologna), BERT DAELEMANS (Madrid), MICOL FORTI (Città del Vaticano), ALBERT GERHARDS (Bonn), ANGELO LAMERI (Roma), ANDREA LONGHI (Torino), PHILIPPE MARKIEWICZ (Paris)

Per iscrizioni

https://www.monasterodibose.it/ospitalita/convegni/convegni-liturgici/2019-altare/12892-contatti-iscrizioni-cli-19

DOWNLOAD
Programma