#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

10-10-2018

Master in Valorizzazione ARTE SACRA e TURISMO RELIGIOSO AA 2018/2019


Master in Valorizzazione dell'Arte Sacra e del Turismo Religioso

Il Master universitario di I livello intende offrire una valida preparazione nel campo dell’Arte sacra e del pellegrinaggio, a partire dall’acquisizione di specifiche conoscenze degli strumenti, fonti, studi specifici e tecniche operative.
L’obiettivo è valorizzare il patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale teologico, simbolico, catechetico e spirituale, ma anche come risorsa per lo sviluppo culturale ed economico del territorio, offrendo concrete opportunità formative e professionali connesse al pellegrinaggio e al turismo religioso e culturale.
La particolarità dell’offerta formativa e del metodo proposto è finalizzata a far emergere e consolidare i legami profondi e vitali tra fede, arte, cultura e sviluppo, tra ricerca, studio, tutela e innovazione: legami che, favorendo l’incontro tra i diversi saperi in una prospettiva multidisciplinare, permettono di restituire una più articolata identità storico-scientifica del bene culturale, mettendo a frutto anche i nuovi linguaggi della cultura contemporanea.

DESTINATARI
A tal fine è necessario formare precise competenze e figure professionali: consulenti di architettura per il culto con specifiche competenze in ambito architettonico-liturgico; esperti di teologia simbolica e di catechesi attraverso l’arte; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio, nonché dei beni paesaggistici, dei Parchi culturali ecclesiali; guide ed esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; operatori di turismo culturale e religioso; organizzatori di eventi culturali.

INFORMAZIONI UTILI
Per essere ammessi al Master è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea, civile o ecclesiastico, di durata almeno triennale. Il Master è a numero chiuso e possono iscriversi fino a 25 partecipanti, ma potrà essere attivato solo con un minimo di 15 iscritti.
Possono iscriversi al Master anche coloro che dispongono del Baccalaureato in Teologia, di un Magistero o di un Diploma in Scienze Religiose.
Il corso ha durata biennale, per complessivi 60 ECTS (crediti universitari). Il Biennio si svolge in modo ciclico e ci si può iscrivere in qualsiasi Anno Accademico.

+INFO
Segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”
Via Covignano 265, 47923 Rimini.
Tel. e fax 0541-751367
e-mail 
segreteria@isrmarvelli.it.

Presentazione, programma, lezioni e tutte le informazioni per iscriversi su:
http://www.issrmarvelli.it/corsi/master-in-valorizzazione-dell-arte-sacra-e-del-turismo-religioso/