News
08-11-2018
ARCHITETTURE DELL’ANIMA, II Seminario Internazionale. Lisbona, 8/9 Novembre 2018
ARCHITETTURE DELL’ANIMA. II Seminario Internazionale sull’architettura eremitico/monastica del Mediterraneo. ISCTE-IUL di Lisbona, 8 e 9 Novembre 2018.
Si avvicina la seconda edizione del Seminario Internazionale Architectures of the Soul, che promuove lo studio e il dibattito sull’architettura e il paesaggio associati a pratiche religiose e spirituali nell’area del Mediterraneo.
Il focus di questa edizione riguarda i metodi di documentazione digitale e di nuove tecnologie applicate al rilievo e alla rappresentazione dell’architettura religiosa e la storia delle pratiche eremitico/monastiche, ma ci sarà spazio per esaminare il tema da diversi punti di vista. Il seminario è infatti strutturato in quattro aree tematiche:
- la storia delle pratiche eremitico/monastiche
- le spazialità eremitico/monastiche dal punto di vista architettonico-paesaggistico
- la salvaguardia del patrimonio
- il rilievo digitale
Prenderanno parte all’evento la Professoressa di Storia del Medioevo e Presidente dell’Associazione Italiana per lo studio della Santità, dei Culti e dell’Agiografia SOFIA BOESCH GAJANO, la Docente dell’Università di Barcellona e tra i principali ricercatori del progetto Spiritual Landscapes NÚRIA JORNET BENITO, la Direttrice Regionale della Cultura dell’Alentejo ANA PAULA AMENDOEIRA, e i contributi dell’ultima area tematica saranno preceduti dalla presentazione dei risultati della Summer School Digital Survey in Religious Architecture associata a questo seminario.
L’incontro è organizzato dai centri di ricerca DINÂMIA’CET-IUL dell’istituto universitario ISCTE-IUL di Lisbona, il centro CHAIA dell’Università di Évora e l’Istituto di Studi Medievali dell’Università Nova di Lisbona, in collaborazione con il Centro di Studi di Storia Religiosa dell’Università Cattolica di Lisbona.
+INFO
DINÂMIA'CET-IUL
Avenida das Forças Armadas, Edifício ISCTE
1649-026 Lisboa, Portugal
E-mail: dinamia@iscte-iul.pt
Tel (+351) 210 464 031
Sito dell’evento