#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

27-08-2018

69esima SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE, 27-30 agosto 2018 Matera



69esima Settimana Liturgica Nazionale, dal 27 al 30 agosto 2018 a Matera.


DEVOTIO parteciperà alla 69esima Settimana Liturgica Nazionale ospitata quest’anno dalla Diocesi di Matera e coordinata insieme al CAL, Centro Azione Liturgica, che accoglie con gioia la consegna di Papa Francesco.

“La Liturgia risorsa di umanità per noi e per la nostra salvezza”
Questo il tema della 4 giorni dedicata all’approfondimento della liturgia come risorsa di umanità, come continuazione e attuazione nell'oggi del Mistero dell'Incarnazione per alimentare nella Chiesa e nei singoli fedeli la santità vera, «fare come ha fatto Cristo» e lasciarlo agire «nelle nostre opere: che i suoi pensieri siano i nostri pensieri, i suoi sentimenti i nostri, le sue scelte le nostre scelte». (Francesco, Udienza del 04.04.2018).

Lo staff di DEVOTIO vi aspetta a Matera dal 27 al 30 agosto!

La liturgia, azione divina, opus Dei, si dà in un’azione umana (per ritus et preces) e chiede di incarnarsi nel vissuto dei partecipanti, permettendo “il costituirsi della fraternità e sororità ecclesiale nelle sue linee portanti”.
Attraverso gesti umani e parole umane, quale azione umanissima, “apre” l’accesso al “mistero” e spinge “in uscita” la Chiesa, abilitando i credenti a porre nel cuore del mondo rapporti autenticamente umani.
Per far ritrovare alla liturgia questa sua specifica identità col Concilio Vaticano II la Chiesa ha promosso una riforma che ha consegnato nelle nostre mani libri liturgici rinnovati, accompagnandoli con l’avvertita esigenza di formazione liturgica. «Oggi – osserva papa Francesco nell’Udienza al CAL dello scorso agosto – c’è ancora da lavorare in questa direzione, in particolare riscoprendo i motivi delle decisioni compiute con la riforma liturgica, superando letture infondate e superficiali, ricezioni parziali e prassi che la sfigurano», col conoscerne meglio le ragioni sottese, con l’interiorizzarne i principi ispiratori e osservandone la disciplina che la regola.
Via Arcidiocesi di Matera-Irsina  > http://www.diocesimaterairsina.it/settimana-liturgica-nazionale/

 

TRA I RELATORI
Goffredo Boselli, Padre Giulio Michelini, Don Silvano Sirboni, Maria Pina Rizzi, Don Luca Palazzi, Don Mauro Dibenedetto.


PER PARTECIPARE
Necessario prenotarsi entro il 10 luglio 2018 versando la quota di iscrizione.
Scarica il programma per vedere il programma completo e le quote.
 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Arcidiocesi di Matera-Irsina
Piazza Duomo, 7 - 75100 MATERA
slnmatera2018@gmail.com
http://www.diocesimaterairsina.it/
Per informazioni telefonare dalle 10.00 alle 18.00 al numero 0835/333462


DOWNLOAD
Scarica il programma