#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Devotio2022

Interviste agli espositori 2022


Editrice Shalom
Casa editrice cattolica e mariana


Intervista rilasciata da Roberto Mascioni, direttore commerciale.

Ci può presentare brevemente la sua azienda e la vostra produzione?

La Shalom Editrice è una casa editrice cattolica e mariana, la cui missione si concretizza nella produzione di libri e articoli religiosi. I nostri libri e i nostri periodici sono tutti stampati in Italia e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. La missione aziendale alla quale accennavo prima è di realizzare libri di preghiera e di spiritualità accessibili a tutti, sia per i contenuti che per i prezzi calmierati, pur mantenendo molto alta la qualità dei prodotti con contenuti belli, gustosi e soprattutto fedeli al Magistero della Chiesa e al Santo Padre in unione con il Collegio episcopale. I nostri articoli religiosi sono entrati in catalogo in un secondo momento in risposta alla richiesta del pubblico e attualmente vantiamo oltre 3000 articoli che spaziano dalle statue, alle croci e ai quadretti, alle nostre linee dedicate di gioielli e corone devozionali.

Come valuta la situazione attuale e le prospettive del mercato degli articoli religiosi, dopo il blocco per la pandemia e anche in questo periodo difficile per la guerra in Ucraina?

Sicuramente è stato, ed è tuttora, un periodo molto duro per il nostro e per molti altri settori. Dopo aver superato la fase acuta del periodo pandemico il mercato ha risposto con una buona ripartenza, ostacolata però da quest’atroce guerra russo-ucraina. Quest’ultima vicenda ha portato il prezzo della carta, e l’inflazione, ai massimi storici. Penso soprattutto che in questi momenti difficili sia quanto mai necessario non smetter di credere e non perdere la speranza. Con l’aiuto del Signore la Shalom continuerà a pieno regime tutte le sue attività, cercando di innovare al massimo ogni suo aspetto con l’obiettivo di mantenere il mercato religioso sempre forte e vigoroso.

Si avvicina la terza edizione di “Devotio”, che vuole rappresentare un momento di ripartenza dell’intero settore. Cosa si attende da questa fiera?

Questa fiera è un appuntamento e un riferimento nazionale per nostro settore e sarà una grande occasione di visibilità. Il nostro mercato ha bisogno di eventi di questo tipo per non perder vitalità. Oggi l’Editrice Shalom si apre a una nuova fase evolutiva, per proporre a un pubblico sempre più vasto una serie di prodotti: questa fiera è un appuntamento molto importante. .

A "Devotio 2022" porterete delle novità? Quali?

Certamente, porteremo diverse novità. Il nostro core business sono i libri, per cui presenteremo, oltre alle novità editoriali, tutte le pubblicazioni di particolare interesse per il pubblico di "Devotio". In particolare la Bibbia, la più economica e bella in commercio! Per quanto riguarda gli articoli religiosi siamo entusiasti di presentare le nostre nuove bellissime statue, realizzate a mano (dallo stampaggio alle finiture) da esperte mani artigiane italiane. Sono tutte realizzate in polvere di marmo di Carrara e resina, dipinte interamente a mano. Presentano dettagli curati in ogni minimo particolare. Inoltre presenteremo le ormai famose “corone devozionali” appositamente realizzate da noi per ridare dignità e importanza al ricco patrimonio rappresentato dalle devozioni e dalle forme di pietà popolare, anche quelle che la frenesia dei nostri tempi sta facendo scomparire.


CONTATTI