AAE - Associazione Archivistica Ecclesiastica
Piazza di San Calisto 16
00153 Roma - RM
L’Associazione Archivistica Ecclesiastica
L'Associazione nata il 4 febbraio 1956 ha lo scopo di contribuire, ispirandosi alle direttive della S. Sede,all'ordinamento e la buona gestione degli archivi ecclesiastici e assicurarne piùefficacemente la conservazione; promuove lo studio degli archivi che più direttamente interessano la storia della Chiesa; adotta ogni mezzo che valga a rendere più proficua l'attività scientifica e tecnica dei soci.
Si rivolge a coloro che prestano o hanno prestato servizio negli Archivi dipendenti direttamente o indirettamente dalla S. Sede, o in Archivi di particolare interesse per la storia della Chiesa;
nonché ai cultori di scienze archivistiche, che contribuiscono con i loro studi al progresso degli archivi ecclesiastici.
Tra le tante pubblicazioni promosse dall'Associazione nel corso del tempo, particolare importanza riveste la realizzazione di due importanti censimenti archivistici: la Guida degli Archivi diocesani d'Italia e la Guida degli Archivi capitolari d'Italia. Si segnala inoltre il periodico "Archiva ecclesiae" che ospita gli atti dei convegni triennali e uno specifico manuale: "Consegnare la memoria. Manuale di archivistica ecclesiastica"
(2003).
Per aderire all’Associazione inviare la domanda di iscrizione a: segreteria@archivaecclesiae.org, allegando il modulo disponibile sul sito e il proprio curriculum vitae.