#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

Comunicati Stampa

12-10-2017

Comunicato Stampa
“DEVOTIO”: SI E’ CHIUSA L’11 OTTOBRE CON ESITO POSITIVO LA PRIMA EDIZIONE DELL' ESPOSIZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI PER IL MONDO RELIGIOSO

Spazio di approfondimento culturale oltre che fiera di prodotti e servizi del settore.

Espositori: 123. Visitatori: circa 1600 da 36 Paesi del mondo, Italia compresa.

La prima edizione di Devotio, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso, svoltasi dall’8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 33, si è chiusa ieri 11 ottobre 2017 dopo quattro giorni di manifestazione con un bilancio positivo per questo settore di nicchia.

Devotio ha visto la presenza di 123 espositori, con 1600 visitatori in quattro giorni. Una prima esperienza che ha già evidenziato il carattere internazionale e l’attenzione verso il made in Italy e il prodotto di qualità da parte degli operatori di tutto il mondo con la partecipazione di 36 Paesi visitanti, Italia compresa.

Inoltre la manifestazione ha visto momenti di riflessione a 360° sul tema che ha caratterizzato la prima edizione, “I cinque sensi nella liturgia”, con una mostra d’arte dal percorso sensoriale e i convegni di approfondimento culturale su vari argomenti e sugli spazi liturgici del 9, 10 e 11 ottobre.

Le conferenze oltre che per l’aggiornamento dei professionisti (con anche i crediti formativi per architetti e giornalisti) hanno avuto una significativa presenza dei sacerdoti.

Valentina Zattini, responsabile di Devotio, sottolinea come “i convegni di Devotio vogliono essere in primo luogo rivolti proprio alla formazione dei sacerdoti che spesso non hanno le stesse occasioni dei professionisti di poter praticare con regolarità una formazione continua e dedicata. E’ stato positivo aver visto già da questa prima edizione una buona risposta di presenze”.

Ecco i titoli: I cinque sensi nella liturgia e la celebrazione dei diversamente abili”, “Celebrare con la luce”, “Andare, vedere, toccare, ascoltare. La devozione popolare e la liturgia”, “Arte contemporanea nella liturgia”. Dopo il convegno pomeridiano di martedì 10 ottobre sono state anche presentate le opere degli artisti Ettore Frani e Daniela Novello che rappresentano gli esiti della prima edizione dei “Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano”. e che saranno donate alle diocesi dei due paesi più colpiti dal terremoto: Amatrice e Pescara del Tronto. L’intento è quello di dare un segno di memoria e di speranza per le chiese provvisorie di questi due paesi colpiti dal sisma.

Infine gli ultimi due incontri del 11 ottobre sono stati “Chiese cimiteriali e liturgia delle esequie nella pratica di cremazione dei defunti” e “Comunicare l’arte. Liturgia e iconografia”.

Vi aspettiamo dal 7 al 10 ottobre 2018 per la seconda edizione di Devotio.

 

Per informazioni:

Ufficio stampa Devotio

press@devotio.it

Tel. +39 0542 641731

DEVOTIO, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso è organizzata da OFFICINA EVENTI srls



Scarica il comunicato stampa