08-10-2017

“DEVOTIO”: UN ITINERARIO TRA ARTE E PELLEGRINAGGIO A VERONA, UNO SGUARDO AL FUNDRAISING RELIGIOSO E LA PARTITA DELLA SOLIDARIETA’ DELLA SELECAO SACERDOTI CALCIO

Un viaggio tra gli espositori

BOLOGNA, 8 - 11 OTTOBRE 2017 – QUARTIERE FIERIISTICO DI BOLOGNA-PAD.33

Un percorso pieno di novità quello che si può percorrere tra gli espositori di Devotio, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso, dall’ 8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 33. Il primo giorno di apertura, 8 ottobre, inizia con un primo sguardo a tre diverse realtà.

“Verona Minor Hierusalem. Una città da valorizzare assieme”, è un progetto di volontariato che valorizza le chiese di particolare interesse storico e artistico del territorio aprendole gratuitamente al pubblico in un percorso di visite guidate, inoltre è stato creato un itinerario culturale e di pellegrinaggio che permette di conoscere un antico disegno urbanistico religioso che interessa la pianta cittadina. Un percorso che è anche certificato per il viaggio del pellegrino, con relativi timbri e anche un libro/guida attraverso gli edifici di culto e il patrimonio artistico-religioso. Il progetto della Diocesi di Verona, nasce da un’idea di un esperto di pellegrinaggi e di Terra Santa come don Martino Signoretto, Vicario Episcopale per la Cultura, Università e Sociale della Diocesi di Verona, e dal sostegno della Banca Popolare di Verona che ne ha condiviso anche la progettazione. La responsabile e coordinatrice del Progetto è Paola Tessitore. Ha i patrocini del Comune di Verona, Provincia di Verona, Regione del Veneto, e altri sostenitori. Il progetto è attivo anche su laboratori didattici per le scuole. L’obiettivo è riportare alla luce, grazie al coinvolgimento di centinaia di volontari, un patrimonio culturale, artistico e spirituale legato a un’immagine urbanistica ricreata a Verona nel Medio Evo su modello della Terra Santa. Al sito www.veronaminorhierusalem.it si possono scoprire gli itinerari di questa piccola Gerusalemme.

Seleçao Sacerdoti Calcio è una associazione che porta avanti dal 2005 progetti che uniscono sport e solidarietà, con 260 partite giocate. Ad Aprile 2017 sono stati ricevuti da Papa Francesco e hanno consegnato la maglia dell’associazione anche al Pontefice. Moreno Buccianti, presidente di Seleçao Sacerdoti Calcio, fa sapere che lunedì 9 ottobre, grazie alla collaborazione del Bologna FC, verrà aperta per l’occasione dalle 18 alle 19 l’area del Campo Nettuno di via Fancelli 5 a Bologna per una partita di solidarietà tra sacerdoti ed espositori che partecipano a Devotio (info allo stand di Seleçao Sacerdoti Calcio, G 30-36, Pad 33 del quartiere fieristico bolognese). La partita è in memoria di Don Paolo De Grandi, sacerdote appassionato di calcio e giocatore dell’associazione con oltre 100 presenze nelle partite benefiche, trasferiva il messaggio cristiano anche attraverso la socializzazione del gioco di squadra. Era originario del territorio veronese e in vita è stato parroco di Campoluci ad Arezzo, e a lui sarà dedicato il trofeo della partita di solidarietà di domani. Al sito internet www.sacerdoticalcio.it tante info sulle iniziative dell’associazione e dal loro sito sul link alla pagina Facebook di Seleçao Sacerdoti Calcio si può vedere la loro presenza a Devotio.

Il Terzo settore è attivo in tante iniziative di solidarietà ma per realizzarle occorrono fondi. Il fundraising per organizzazioni del settore religioso rientra nella riflessione di una vera e propria mission. Occorre concentrarsi infatti sul concetto di sostenibilità. Una parola che è fondamentale nel lavoro di fundraising dello Studio Romboli Associati. Esperti nel campo della raccolta fondi hanno colto, come ci raccontano a Devotio, la sfida della sostenibilità: dal ruolo di fundraiser a quello di imprenditore sociale. Fanno sapere che nel arcipelago delle associazioni non profit, diverse per entità giuridica e settori di intervento, ci sono tratti comuni e peculiarità da prendere in considerazione. E così con una esperienza forte nell’ambito delle cosiddette organizzazioni a movente ideale, hanno dato vita al progetto Religious Fundraising, concentrandosi sullo sviluppo di servizi per le organizzazioni e gli enti di origine religiosa. Sono anche tra i promotori a breve di un contenitore formativo: la prima edizione del Master di 1° Livello “Fundraising, comunicazione e management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose”. Al sito www.religiousfundraising.it approfondimenti sul settore.