21-06-2022

DEVOTIO: IL CARDINALE ZUPPI VISITA LA FIERA PER IL MONDO RELIGIOSO “NELL’ERA VIRTUALE ANCORA IMPORTANTI GLI OGGETTI PER IL CULTO”

“Nell’era digitale, in cui tutto è virtuale, l’utilizzo degli oggetti per il culto e la devozione ha ancora significato”. E’ quanto ha dichiarato il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, visitando i padiglioni di “Devotio 2022”, terza edizione della grande fiera internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso, che ha aperto ieri nel quartiere fieristico di BolognaFiere. “Curiosamente, noi passiamo dal materiale al virtuale”, ha detto il cardinale Zuppi, “mentre lo spirituale, che è quello che ci permette di vivere e che ci aiuta a diventare concreti, ha bisogno anche di tanta concretezza e di tutti i sensi. Lo spirituale ci aiuta a vivere bene i sensi, invece molte volte il virtuale li fa sprecare oppure li annulla”. Il porporato è stato accolto in fiera da Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere, e da Valentina Zattini, exhibition manager di Devotio.

A questa fiera, che è si concluderà domani martedì 21, sono presenti 200 espositori di 16 Paesi che espongono migliaia di prodotti devozionali e oggetti per il culto, come crocifissi, rosari, immagini sacre, statue e presepi, campane, incensi, candele, vetrate e mosaici, paramenti per la liturgia, arte sacra, arredi per le chiese e abbigliamento per il clero. Un settore che in Italia vede attive quasi 3mila piccole e medie aziende, che producono articoli molto apprezzati in tutto il mondo, sia per la consuetudine alla bellezza e allo stile tipica del made in Italy, sia per la bimillenaria presenza della Chiesa e del Papa. “Forse queste due motivazioni sono collegate”, ha sottolineato Zuppi. “Indubbiamente in Italia c’è tanta bellezza e, anche se il nostro Paese la maltratta, resta un deposito di bellezza capace di produrne ancora tanta. La presenza poi in Italia del Successore di Pietro e di tanti luoghi di santità e di preghiera, credo che anche questo aumenti il deposito e la creazione di bellezza nel nostro Paese”.

“Devotio 2022” è organizzata da Conference Service e ha ricevuto i patrocini dal Pontificio Consiglio della Cultura, Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, Chiesa di Bologna, Pontificio Istituto Liturgico Roma, Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (FACI), Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI), Comunità del Diaconato in Italia e Architetti Bologna. Il comitato scientifico della fiera è coordinato da Claudia Manenti, responsabile del Centro Studi per l’architettura sacra della Fondazione Card. Giacomo Lercaro. Partner della manifestazione è la Provincia Italiana Pie Discepole del Divin Maestro. I media partner sono Edizioni San Paolo, Thema, Emil Edizioni (D’A, Bomboniera, La Ceramica), Aleteia e Totus Tuus. Ulteriori informazioni su www.devotio.it.

Bologna, 20 giugno 2022

DEVOTIO 2021
Esposizione internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso
mail: devotio.ufficiostampa@mediarke.it