#DEVOTIO2024     IT | EN

21-01-2019

DEVOTIO 2019: PROGRAMMA CULTURALE TRA ACCOGLIENZA E ARTE SACRA

5 incontri e 2 mostre per la fiera sui prodotti religiosi a Bologna

“Liturgia e accoglienza. Rendere accessibile l’inaccessibile” è il tema della proposta culturale di “Devotio 2019”, la seconda edizione della manifestazione fieristica sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio prossimi a BolognaFiere. Anche quest’anno la fiera proporrà gli appuntamenti del “Devotio Lab”, rivolti soprattutto a sacerdoti, liturgisti, responsabili diocesani, parrocchie, comunità religiose e professionisti.
Questo programma è stato coordinato da Dies Domini - Centro Studi per l’Architettura Sacra della Fondazione card. Giacomo Lercaro. “In un’epoca in cui l’adesione alla Chiesa non è più per tradizione, ma è una scelta personale, tutto deve essere pensato per aiutare quanti sono lontani a scoprire la bellezza della vita cristiana e a quanti sono già in cammino, a viverla”, ha spiegato Claudia Manenti, direttore del Dies Domini. “In questo intento, sono fondamentali i gesti di accoglienza che devono permeare non solo le persone facente parte delle comunità, ma anche gli spazi e i riti”.

Il programma culturale di “Devotio 2019” sarà articolato in 5 incontri e 2 mostre. Domenica 17 febbraio, il primo incontro affronterà il tema “Le braccia aperte del Crocifisso” sul significato pastorale del gesto di accoglienza rappresentato dalle braccia aperte del Crocifisso e sulle sue rappresentazioni artistiche, che vedrà tra l’altro la partecipazione del vescovo di Imola, mons. Tommaso Ghirelli. Lunedì 18 sono previsti due incontri: “Spazi del commiato e riti per le esequie cristiane in una società multireligiosa” e “Rinati dall’acqua e dallo spirito: arte e catechesi - Percorsi battesimali”, che saranno l’occasione per fare una riflessione sul come proporre e affrontare i momenti del battesimo dei bimbi e dell’ultimo saluto dei defunti. Infine martedì 19 nell’appuntamento “Liturgia e disabilità negli spazi ecclesiali” si discuterà di come rendere partecipi del rito le persone ‘speciali’ e con diversa abilità, a cui seguirà il convegno “Il riscaldamento delle chiese storiche” sulla necessità di riscaldare fisicamente l’ambiente liturgico.

Per quanto riguarda le mostre, domenica 17 sarà inaugurata “La bellezza del Crocifisso”, dove saranno esposte 6 opere del XIX secolo provenienti dalla Raccolta Lercaro ed un crocifisso in argento del XVIII secolo. Insieme a queste opere, saranno anche esposti due lavori commissionati per l’occasione a due giovani artisti che hanno partecipato alla seconda edizione dei “Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano”. La prima opera è intitolata “Dal legno oscuro” (matita su carta, dimensioni 70x100 cm) ed è stata realizzata da Luca Pianella, artista genovese di 34 anni, che ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. La seconda opera, intitolata “Dono” (tecnica mista, dimensioni 61x76 cm), è stata invece realizzata da Saba Masoumian, artista iraniana di 37 anni, residente a Genova, che ha studiato alla Azad University di Teheran e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Lo spazio mostre sarà completato da “Liturgia e accoglienza”, che vedrà l’esposizione di fotografie realizzate da Giorgio Barrera, che permetteranno di “entrare” nella relazione comunitaria tra il sacerdote e la comunità e di coglierne bellezza e difficoltà.

Manca intanto solo un mese a “Devotio 2019”. Ad oggi, è confermata la presenza di 173 espositori (+38% rispetto alla scorsa edizione del 2017), di cui 20 esteri, mentre continuano le richieste di partecipazione. In crescita anche le dimensioni della fiera, che si svilupperà su 2 padiglioni (solamente 1 nel 2017): l’area espositiva già venduta è di circa 8mila mq (+60% rispetto al 2017). Numerosi sono i patrocini ricevuti dalla società organizzatrice Officina Eventi, tra cui il Pontificio Consiglio della Cultura, l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, la Chiesa di Bologna, l’Ordine degli Architetti di Bologna, la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e l’associazione di operatori Assoreli. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.devotio.it.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.devotio.it

Bologna, 21 gennaio 2019

---------------------

DEVOTIO - Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso