#DEVOTIO2024     IT | EN
under the patronage of
Cultural coordination
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Press

Press release

13-02-2024
Comunicato Stampa
DEVOTIO: RISULTATI IN CRESCITA (+30%) PER LA FIERA SUI PRODOTTI RELIGIOSI OLTRE 4MILA VISITATORI DA CIRCA 60 PAESI, PROSSIMA EDIZIONE FEBBRAIO 2026

Risultati in netta crescita per “Devotio 2024”, quarta edizione della più grande fiera internazionale sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, che si concluderà oggi pomeriggio a BolognaFiere. Nei tre giorni della manifestazione, i due padiglioni della fiera sono stati affollati da numerosi operatori del settore, importatori, distributori, rivenditori, e-commerce, sacerdoti, suore e responsabili di parrocchie e comunità. A poche ore dalla chiusura, oltre 4mila sono stati i visitatori registrati, con un incremento del 30% rispetto alla precedente edizione del 2022. In crescita anche i Paesi di provenienza, con visitatori da circa 60 Paesi del mondo tra cui, oltre all’Italia, tutta l’Europa ma anche Stati Uniti, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Ecuador, Filippine, Corea del Sud, Giappone, India, Sud Africa, Libano, Israele, Palestina e molti altri ancora.

11-02-2024
Messaggio di S.E. Mons. Maria Matteo Zuppi, Arcivescovo Chiesa di Bologna

            Carissimi,

non potendo partecipare di persona alla quarta edizione di DEVOTIO, faccio pervenire i miei saluti e i miei complimenti, innanzitutto, agli organizzatori dell’evento, che tanto hanno lavorato e stanno lavorando per la buona riuscita di questa grande manifestazione internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso.

09-04-2024
Comunicato Stampa
CHIESA: ZUPPI, “GESTI CONCRETI MANIFESTANO CURA VERSO L’ALTRO” MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA CEI ALLA FIERA “DEVOTIO” A BOLOGNA

“La cura dei luoghi e delle modalità attraverso le quali offrire occasioni di incontro è un aspetto fondamentale che rivela l’amore sia tra i membri di una comunità sia tra quanti non ne fanno parte. E’ attraverso gesti concreti, infatti, che si manifesta la cura e l’accoglienza verso l’altro, verso chi è assetato di senso, in un mondo così arido e frettoloso”. E’ quanto si legge nel messaggio che il cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI e arcivescovo di Bologna, ha inviato agli organizzatori di “Devotio 2024”, la più grande fiera internazionale sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, in corso a BolognaFiere.

10-02-2024
Comunicato Stampa
DEVOTIO: APRE DOMENICA A BOLOGNA LA FIERA PER IL MONDO RELIGIOSO 219 ESPOSITORI DA 18 PAESI PRESENTANO MIGLIAIA DI ARTICOLI DEVOZIONALI

Torna “Devotio”, la più grande fiera internazionale sui prodotti e i servizi per il mondo religioso. Questa manifestazione, giunta alla quarta edizione, aprirà domenica 11 febbraio nel quartiere fieristico di BolognaFiere e si concluderà martedì 13. In crescita i dati sulla partecipazione rispetto alla precedente edizione del 2022: sono infatti previsti ben 219 espositori (200 nel 2022), provenienti dall’Italia e da altri 17 Paesi (15 in totale nel 2022), su una superficie espositiva di 15mila metri quadrati. “Questi numeri confermano che ‘Devotio’ è considerata la fiera leader in tutto il mondo per il mercato dei prodotti e dei servizi per il settore religioso”, sottolinea Valentina Zattini, amministratore delegato di Conference Service e organizzatrice della manifestazione.

05-02-2024
Comunicato Stampa
RELIGIONE: LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI ENTRANO IN CHIESE E CATTEDRALI A “DEVOTIO 2024” STAMPANTI 3D, VISORI IMMERSIVI E SISTEMI DI AUTOMAZIONE

Opere d’arte sacra riprodotte con stampanti 3D, visori immersivi per visitare chiese storiche, apparecchiature di amplificazione wifi per la diffusione audio delle celebrazioni e sistemi di automazione per gestire l’illuminazione e la sicurezza di cattedrali e edifici religiosi. Sono queste alcune delle novità tecnologiche destinate al mondo ecclesiale che saranno presentate a “Devotio 2024”, quarta edizione della più grande fiera internazionale sui prodotti e i servizi per il settore religioso, in programma dall’11 al 13 febbraio nel quartiere fieristico di BolognaFiere. Anche quest’anno la manifestazione, che vedrà la presenza di oltre 200 espositori provenienti dall’Italia e da altri 17 Paesi, ospiterà la migliore produzione italiana e mondiale di articoli religiosi, oggetti per il culto e arredi sacri, come crocifissi, rosari, immagini sacre, statue e presepi, campane, incensi, candele, vetrate e mosaici, paramenti per la liturgia, arte sacra, arredi per le chiese, impiantistica e abbigliamento per il clero.

23-01-2024
Comunicato Stampa
CHIESA: NUOVI LUOGHI DI INCONTRO E ACCOGLIENZA IN CONVENTI E SEMINARI A “DEVOTIO 2024” ORIGINALI ESPERIENZE DI UTILIZZO DEGLI SPAZI ECCLESIALI

Alloggi per genitori di bambini ricoverati in ospedale, strutture di accoglienza per persone disagiate, centri di spiritualità per sacerdoti, spazi per attività culturali e anche un ristorante gourmet. Sono queste alcune delle iniziative di diocesi, comunità religiose e associazioni che saranno presentate al convegno “Ripartire dall’incontro: luoghi dell’annuncio e spazi di comunità”, che si svolgerà durante “Devotio 2024”, quarta edizione della più grande fiera internazionale sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, in programma dall’11 al 13 febbraio a BolognaFiere. “Abbiamo invitato a presentare le loro esperienze di trasmissione del Vangelo diverse realtà che, mediante progetti originali, stanno proponendo un nuovo modo di fare comunità, anche realizzando o trasformando spazi inizialmente pensati per altre finalità”, spiega Valentina Zattini, amministratore delegato di Conference Service e organizzatrice della manifestazione. “La proposta di una nuova conformazione degli spazi ecclesiali ha grande importanza in quanto i luoghi stessi, se ben concepiti, sono un efficace veicolo di incontro, di evangelizzazione e di sostegno agli ultimi”.

29-12-2023
Comunicato Stampa
CHIESA: CRESCE ANCORA IL MERCATO DEGLI ARTICOLI RELIGIOSI IN ITALIA FIERA “DEVOTIO”: 3.000 AZIENDE, FATTURATO 700 MILIONI, AUMENTA L’EXPORT

Cresce ancora il mercato degli articoli religiosi prodotti in Italia, dopo i primi segnali positivi registrati nello scorso anno seguiti alla pesante crisi del periodo pandemico. Sono infatti oltre 3mila le aziende attive in questo settore, soprattutto piccole e medie imprese a gestione familiare, che nel 2023 hanno fatto registrare un fatturato intorno ai 700 milioni di euro, con un aumento di oltre il 10% rispetto ai risultati pre-covid del 2019. Cresce anche l’export, grazie al grande apprezzamento in tutto il mondo per la produzione italiana di articoli religiosi e oggetti per il culto. E’ quanto emerge da uno studio realizzato da “Devotio”, la più grande fiera internazionale sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, in vista della quarta edizione che si svolgerà dall’11 al 13 febbraio 2024 nel quartiere fieristico di BolognaFiere.

26-09-2023
Comunicato Stampa
DEVOTIO: TORNA LA PIU’ GRANDE FIERA MONDIALE SUI PRODOTTI RELIGIOSI A BOLOGNA NEL FEBBRAIO 2024 AZIENDE E OPERATORI DA TUTTO IL MONDO

Torna “Devotio”, la più grande fiera internazionale sui prodotti e i servizi per il mondo religioso. La quarta edizione, che si svolgerà dall’11 al 13 febbraio 2024 a BolognaFiere, ospiterà infatti la migliore produzione italiana e mondiale di articoli religiosi e oggetti per il culto, come crocifissi, rosari, immagini sacre, statue e presepi, campane, incensi, candele, vetrate e mosaici, paramenti per la liturgia, arte sacra, arredi per le chiese, impiantistica e abbigliamento per il clero. Nei tre giorni della manifestazione, i due padiglioni della fiera saranno visitati da migliaia di operatori del settore, importatori, distributori, rivenditori, e-commerce, sacerdoti, suore e responsabili di parrocchie e comunità. L’edizione del 2022 aveva infatti riunito 200 espositori dall’Italia e da altri 35 Paesi, con 3.128 visitatori da 51 Paesi.

24-06-2022
Comunicato Stampa
DEVOTIO: RISULTATI POSITIVI PER LA FIERA SUI PRODOTTI RELIGIOSI
OLTRE 3MILA VISITATORI DA 50 PAESI, PROSSIMA EDIZIONE FEBBRAIO 2024

Riscontri potivi per la terza edizione della fiera di "Devotio" che, oltre alla visita del cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, ha registrato in totale oltre 3mila visite. Tra queste, più del 30% erano visitatori stranieri provenienti da oltre 50 Paesi del mondo.

Risultati positivi per “Devotio 2022”, terza edizione della grande fiera internazionale sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, che si concluderà oggi pomeriggio a BolognaFiere. Nei tre giorni della manifestazione, i due padiglioni della fiera hanno visto la presenza di numerosi operatori del settore, importatori, distributori, rivenditori, e-commerce, sacerdoti, suore e responsabili di parrocchie e comunità. Ospite d’eccezione il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI. A poche ore dalla chiusura, sono stati registrati in totale oltre 3mila visitatori, provenienti dall’Italia e, per più del 30%, da oltre 50 Paesi del mondo, tra cui tutta l’Europa ma anche Stati Uniti, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Ecuador, Filippine, Giappone, Sud Corea, Angola, Ruanda e altri ancora. Confermata dunque la crescita di questa manifestazione, che ha visto la presenza di ben 200 espositori dall’Italia e da altri 15 Paesi con migliaia di prodotti devozionali e oggetti per il culto, come crocifissi, rosari, immagini sacre, statue e presepi, campane, incensi, candele, vetrate e mosaici, paramenti per la liturgia, arte sacra, arredi per le chiese e abbigliamento per il clero.

21-06-2022
Comunicato Stampa
DEVOTIO: IL CARDINALE ZUPPI VISITA LA FIERA PER IL MONDO RELIGIOSO “NELL’ERA VIRTUALE ANCORA IMPORTANTI GLI OGGETTI PER IL CULTO”

Presenti 200 espositori di 16 Paesi diversi che espongono migliaia di prodotti devozionali.
Come ricorda anche il cardinale e presidente della CEI, Zuppi, gli oggetti per il culto nell'era virtuale continuano a ricoprire una certa importanza.

“Nell’era digitale, in cui tutto è virtuale, l’utilizzo degli oggetti per il culto e la devozione ha ancora significato”. E’ quanto ha dichiarato il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, visitando i padiglioni di “Devotio 2022”, terza edizione della grande fiera internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso, che ha aperto ieri nel quartiere fieristico di BolognaFiere. “Curiosamente, noi passiamo dal materiale al virtuale”, ha detto il cardinale Zuppi, “mentre lo spirituale, che è quello che ci permette di vivere e che ci aiuta a diventare concreti, ha bisogno anche di tanta concretezza e di tutti i sensi. Lo spirituale ci aiuta a vivere bene i sensi, invece molte volte il virtuale li fa sprecare oppure li annulla”. Il porporato è stato accolto in fiera da Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere, e da Valentina Zattini, exhibition manager di Devotio.

08-06-2022
Comunicato Stampa
DEVOTIO: APRE DOMENICA LA FIERA PER IL MONDO RELIGIOSO 200 ESPOSITORI DA 16 PAESI CON MIGLIAIA DI ARTICOLI DEVOZIONALI

La manifestazione si svolgerà a BolognaFiere fino a martedì 21
Interverrà anche il presidente della CEI, card. Matteo Maria Zuppi

Torna “Devotio”, la grande fiera internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso. Questa manifestazione, giunta alla terza edizione, aprirà domenica prossima 19 giugno a BolognaFiere e si concluderà martedì 21. Notevole la crescita della partecipazione, rispetto all’ultima edizione pre-pandemia del 2019: sono infatti previsti ben 200 espositori (176 nel 2019), provenienti dall’Italia e da altri 15 Paesi, su una superficie totale di 15mila metri quadrati (11mila nel 2019). Saranno presentati migliaia di prodotti devozionali e oggetti per il culto, come crocifissi, rosari, immagini sacre, statue, incensi e candele, vetrate e mosaici, paramenti per la liturgia, arte sacra, arredi per le chiese e abbigliamento per il clero. Domenica 19 è anche annunciata la visita del cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e neo-eletto presidente della CEI. “Questa fiera vuole rappresentare il momento della ripartenza per il settore degli articoli religiosi in Italia, dopo il durissimo periodo degli ultimi due anni che ha visto anche le aziende di questo comparto in grande difficoltà, ma che ora sono pronte a tornare sul mercato interno e internazionale con nuovi prodotti”, ha confermato Valentina Zattini, exhibition manager di Devotio. “La crescita del numero degli espositori e l’arrivo a Bologna di visitatori da tutto il mondo sono segnali importanti, che contribuiranno a rendere Devotio 2022 l’appuntamento da non perdere per far incontrare i protagonisti del settore religioso”.

03-06-2022
Comunicato Stampa
TORNA A BOLOGNA LA FIERA INTERNAZIONALE “DEVOTIO 2022” DAL 19 GIUGNO L’ESPOSIZIONE DI PRODOTTI PER IL MONDO RELIGIOSO

A DEVOTIO 2022 saranno presenti anche le rappresentazioni del presepe secondo la cultura e la tradizione dell'Ucraina. 

Torna a Bologna “Devotio 2022”, la fiera internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso. Questa manifestazione, giunta alla terza edizione, aprirà domenica 19 giugno e si concluderà martedì 21. Domenica è anche annunciata la visita del cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e neo-eletto presidente della CEI. Notevole la crescita della partecipazione, rispetto all’ultima edizione pre-pandemia del 2019: in due padiglioni di BolognaFiere sono infatti previsti ben 200 espositori (176 nel 2019), provenienti dall’Italia e da altri 15 Paesi, su una superficie totale di 15mila metri quadrati (11mila nel 2019). “Questa fiera vuole rappresentare il momento della ripartenza per il settore degli articoli religiosi in Italia, dopo il durissimo periodo degli ultimi due anni che ha visto anche le aziende di questo comparto in grande difficoltà, ma che ora sono pronte a tornare sul mercato interno e internazionale con nuovi prodotti”, ha confermato Valentina Zattini, exhibition manager di Devotio. “La crescita del numero degli espositori e l’arrivo a Bologna di visitatori da tutto il mondo sono segnali importanti di questa terza edizione della fiera, come anche l’ampio programma di convegni, incontri e mostre. Tutto ciò contribuirà a rendere Devotio 2022 l’appuntamento da non perdere e l’occasione più importante per far incontrare i protagonisti del settore religioso”.

24-05-2022
Comunicato Stampa
CRESCE NEL MONDO IL MERCATO DEGLI ARTICOLI RELIGIOSI ITALIANI LA FIERA INTERNAZIONALE “DEVOTIO” TORNA A GIUGNO A BOLOGNA

Aumenta il "made in Italy" nel mercato internazionale degli articoli religiosi 

Cresce nel mondo il mercato degli articoli religiosi prodotti in Italia. E’ infatti molto apprezzato anche all’estero il “made in Italy” per crocifissi, rosari, immagini sacre, paramenti per la liturgia, arredi per le chiese e abbigliamento per il clero. Lo stop dei pellegrinaggi e del turismo religioso dovuto alla pandemia ha duramente colpito negli ultimi due anni questo settore produttivo, che in Italia contava all’inizio del 2020 circa 3mila aziende produttrici, soprattutto artigianali e a carattere familiare, e circa 700 negozi e rivenditori al dettaglio, per un totale di diverse migliaia di posti di lavoro e un fatturato annuo complessivo di circa 500-700 milioni di euro. Ora finalmente questo mercato è pronto a ripartire nel nostro Paese e in tutto il mondo. E’ quanto segnala “Devotio 2022”, la fiera internazionale per il mondo religioso, giunta alla terza edizione, che si svolgerà dal 19 al 21 giugno a BolognaFiere. Un segnale positivo è la crescita della partecipazione a questa manifestazione: sono infatti previsti ben 193 espositori (rispetto ai 176 dell’edizione 2019), provenienti dall’Italia e da altri 15 Paesi, su una superficie totale di 15mila metri quadrati (11mila nel 2019).

25-09-2020
Comunicato Stampa
RIPARTE IL MERCATO DEGLI ARTICOLI RELIGIOSI E DELL’OGGETTISTICA SACRA NUOVE DATE PER “DEVOTIO 2021” CON NUOVI PADIGLIONI E CRESCITA ESPOSITORI

Aziende italiane a “Sacroexpo” in Polonia, la prima fiera del settore dopo l’emergenza Covid-19

Riparte il mercato degli articoli religiosi e dell’oggettistica sacra, dopo il pesante blocco causato dal lockdown per l’emergenza Covid-19. Nei mesi scorsi, la chiusura delle chiese e lo stop ai pellegrinaggi e al turismo religioso ha duramente colpito un settore produttivo che in Italia contava, prima della pandemia, circa 3mila aziende produttrici, soprattutto artigianali e a carattere familiare, e circa 700 negozi e rivenditori al dettaglio, per un totale di diverse migliaia di posti di lavoro e un fatturato annuo complessivo di circa 500-700 milioni di euro. Ora finalmente, nonostante le difficoltà, questo mercato prova a ripartire nel nostro Paese e in tutto il mondo. E’ quanto segnala Devotio, la fiera biennale internazionale per il mondo religioso, la cui prossima edizione si svolgerà nelle nuove date dal 18 al 20 aprile 2021 presso BolognaFiere. Novità anche per la collocazione della manifestazione nel quartiere fieristico bolognese: rispetto all’ultima edizione del 2019, la fiera passa da uno a ben tre padiglioni (il 33 che ha ospitato le precedenti edizioni, a cui si aggiungono i due nuovi padiglioni gemelli 31 e 32), con un incremento del 40% della superficie espositiva.

14-05-2020
Comunicato Stampa
FASE 2: CHIESE E FEDELI SI PREPARANO ALLA RIAPERTURA DELLE MESSE ARRIVANO MASCHERINE LITURGICHE, PINZE EUCARISTICHE E DISTANZIATORI

Devotio: Nuova oggettistica religiosa per consentire la partecipazione sicura alle celebrazioni


Milioni di fedeli e migliaia di parrocchie in tutta Italia si preparano all’attesa riapertura delle Messe di lunedì prossimo 18 maggio, come previsto dal protocollo firmato da governo e CEI. Stanno così arrivando sul mercato nuove linee di oggettistica sacra e di articoli religiosi, che consentiranno lo svolgimento e la partecipazione in sicurezza alle celebrazioni: mascherine liturgiche, pissidi con il coperchio girevole, pinzette eucaristiche, pannelli trasparenti per il distanziamento dei fedeli, pettorine colorate per i volontari e molto altro ancora.

09-03-2020
Comunicato Stampa
CORONAVIRUS: ALLARME PER IL MERCATO DEGLI ARTICOLI RELIGIOSI DEVOTIO E ASSORELI: “CROLLO DELLE VENDITE, I SANTUARI BLOCCANO GLI ORDINI”

Il mercato dei prodotti religiosi e dell’oggettistica devozionale rischia la crisi. La drastica riduzione della presenza di turisti e pellegrini in Italia e il blocco delle celebrazioni nelle chiese a causa dell’epidemia di coronavirus sta mettendo in grave difficoltà un comparto con un fatturato annuo di circa 500-700 milioni di euro. L’allarme viene lanciato da Devotio, la fiera internazionale per il mondo religioso che si svolge a BolognaFiere, e dall’associazione degli operatori del settore articoli religiosi Assoreli. Il comparto dei prodotti per il settore religioso in Italia conta circa 3mila aziende produttrici, soprattutto artigianali e a carattere familiare, e circa 700 negozi e rivenditori al dettaglio, per un totale di diverse migliaia di posti di lavoro.

22-01-2020
Comunicato Stampa
ARTE SACRA: PARTE DA MILANO LA MOSTRA SU “LA BELLEZZA DEL CROCIFISSO” TORNA ALLA FIERA “DEVOTIO” IL PROGETTO PER I GIOVANI ARTISTI CONTEMPORANEI

Due giovani artisti saranno i protagonisti della mostra “La bellezza del Crocifisso”, che sarà inaugurata giovedì 23 gennaio a Milano presso la Galleria San Fedele (via Ulrico Hoepli 3a/b, ore 18.30) e che si concluderà il prossimo 15 febbraio. L’iniziativa rientra nel progetto “Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano”, promosso dal Comitato scientifico della fiera internazionale per il mondo religioso “Devotio”, allo scopo di colmare il divario comunicativo che si è creato tra arte e fede nel Novecento. Le due opere – “Dal legno oscuro” del genovese Luca Pianella e “Dono” dell’iraniana Saba Masoumian – sono state premiate ed esposte per la prima volta a Bologna nel febbraio dello scorso anno in occasione di “Devotio 2019”. Ora, a partire da Milano, inizieranno un tour espositivo che le porterà anche al Museo diocesano di Reggio Calabria (28 febbraio-15 aprile), al Museo diocesano di Faenza (18 aprile-16 maggio) e infine al Santuario francescano de La Verna (28 giugno-17 settembre). Dopo queste mostre, le due opere saranno donate ed esposte in chiese o luoghi di culto.

19-02-2019
Comunicato Stampa
DEVOTIO 2019: CRESCE LA FIERA SUI PRODOTTI RELIGIOSI A BOLOGNA RADDOPPIA IL NUMERO DEI VISITATORI: OLTRE 3MILA DA 50 PAESI

L’arcivescovo Zuppi: “E’ giusto che ci sia un mercato, ma conservi sempre la dimensione spirituale”

Risultati in netta crescita per “Devotio 2019”, la seconda edizione della fiera sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, che si conclude stasera a BolognaFiere. Nella tre giorni di lavori, i due padiglioni della manifestazione sono stati sempre affollati da un gran numero di operatori del settore, sacerdoti, suore, religiosi e responsabili di parrocchie e comunità. Alle 14 di oggi, quattro ore prima della chiusura, sono state registrate in totale oltre 3mila presenze (quasi il doppio rispetto alla precedente edizione del 2017), provenienti dall’Italia e da circa 50 Paesi del mondo, tra cui tutta l’Europa ma anche Stati Uniti, Argentina, Russia, Australia, Giappone, Cina, Sud Corea, Namibia, Benin e altri ancora. Un trend in crescita avvalorato anche dalla presenza di 176 espositori (+40%), di cui
20 provenienti dall’estero, che conferma l’interesse internazionale per questa fiera e per i prodotti made in Italy. “Esiste un mercato dei prodotti religiosi, perché c’è una grande richiesta, ma è importante che conservi sempre la sua dimensione spirituale”, ha dichiarato l’arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi,

17-02-2019
Comunicato Stampa
DEVOTIO 2019: GRANDE AFFLUENZA ALLA FIERA SUI PRODOTTI RELIGIOSI OGGI L’INAUGURAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE A BOLOGNAFIERE

Mons. Ghirelli: “Le braccia spalancate del Crocefisso parlano del valore universale del suo sacrificio”

Grande affluenza oggi alla giornata inaugurale di “Devotio 2019”, la seconda edizione della fiera sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, che si svolgerà fino a martedì 19 a BolognaFiere. I due padiglioni della fiera e gli stand dei 176 espositori sono stati affollati da un gran numero di operatori del settore, sacerdoti, religiosi e responsabili di parrocchie e comunità. Molto interesse per le produzioni tradizionali, come quelle relative alle ostie, ai rosari, agli oggetti per il culto e ai paramenti sacri, ma anche per i prodotti più tecnologici, come i confessionali di ultima generazione e i sistemi di trasmissione via internet delle celebrazioni. “Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare a Bologna la seconda edizione di Devotio”, ha dichiarato Antonio Bruzzone,

15-02-2019
Comunicato Stampa
DEVOTIO 2019: APRE DOMANI A BOLOGNA LA FIERA SUI PRODOTTI RELIGIOSI. 176 ESPOSITORI TRA ROSARI, CALICI, PARAMENTI, INCENSI E ARTE SACRA

Inaugurazione (ore 14) con il vescovo di Imola Ghirelli e il presidente di BolognaFiere Calzolari
Nella tre giorni della manifestazione, in programma anche 5 incontri e 2 mostre

Tutto è pronto per l’apertura domani 17 febbraio di “Devotio 2019”, la seconda edizione della fiera sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, che si svolgerà fino a martedì 19 a BolognaFiere. La manifestazione si propone come un nuovo punto d’incontro per questo importante mercato, che vede la produzione italiana molto apprezzata anche all’estero. La cerimonia inaugurale è prevista per le ore 14 presso il padiglione 33: vi interverranno, tra gli altri, il vescovo di Imola, mons. Tommaso Ghirelli, il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari, e l’amministratore unico della società organizzatrice Officina Eventi, Valentina Zattini. In esposizione ci saranno rosari, calici, paramenti sacri, icone e incensi, ma anche confessionali hi-tech, campanili elettrici e sistemi per la trasmissione delle cerimonie via internet. “La nostra fiera è nata con il principale obiettivo di costruire qualcosa di innovativo e concreto per l’intero comparto religioso”, ha dichiarato Valentina Zattini,

12-02-2019
Comunicato Stampa
DEVOTIO 2019: APRE LA FIERA SUI PRODOTTI E I SERVIZI RELIGIOSI CALICI, ROSARI, PARAMENTI E ARTE SACRA DAL 17/2 A BOLOGNAFIERE

Presenti in due padiglioni 176 espositori dall’Italia e da altri 20 Paesi (+40%)
Nella tre giorni della manifestazione, in programma anche 5 incontri e 2 mostre

Ci saranno calici cesellati, preziosi paramenti sacri, icone tradizionali e incensi profumati, ma anche confessionali hi-tech, campanili elettrici e sistemi per la trasmissione delle cerimonie via internet. Si intrecceranno tradizione e innovazione a “Devotio 2019”, la seconda edizione della manifestazione fieristica sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, che si svolgerà da domenica 17 a martedì 19 febbraio prossimi a BolognaFiere (pad. 33+34, Ingresso Sud Moro, www.devotio.it). La manifestazione si propone come un nuovo punto d’incontro per questo importante mercato, che vede la produzione italiana molto apprezzata nel mondo. “La nostra fiera è nata con il principale obiettivo di costruire qualcosa di innovativo e concreto per l’intero comparto religioso”, ha dichiarato Valentina Zattini, amministratore delegato della società organizzatrice Officina Eventi, “e anche per creare le migliori condizioni per un incontro tra la domanda e la offerta, oltre che per offrire un’occasione di aggiornamento professionale per chi opera in questo settore, imprenditori e rappresentanti ecclesiastici”.

21-01-2019
Comunicato Stampa
DEVOTIO 2019: PROGRAMMA CULTURALE TRA ACCOGLIENZA E ARTE SACRA

5 incontri e 2 mostre per la fiera sui prodotti religiosi a Bologna

“Liturgia e accoglienza. Rendere accessibile l’inaccessibile” è il tema della proposta culturale di “Devotio 2019”, la seconda edizione della manifestazione fieristica sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio prossimi a BolognaFiere. Anche quest’anno la fiera proporrà gli appuntamenti del “Devotio Lab”, rivolti soprattutto a sacerdoti, liturgisti, responsabili diocesani, parrocchie, comunità religiose e professionisti.
Questo programma è stato coordinato da Dies Domini - Centro Studi per l’Architettura Sacra della Fondazione card. Giacomo Lercaro. “In un’epoca in cui l’adesione alla Chiesa non è più per tradizione, ma è una scelta personale, tutto deve essere pensato per aiutare quanti sono lontani a scoprire la bellezza della vita cristiana e a quanti sono già in cammino, a viverla”, ha spiegato Claudia Manenti, direttore del Dies Domini. “In questo intento, sono fondamentali i gesti di accoglienza che devono permeare non solo le persone facente parte delle comunità, ma anche gli spazi e i riti”.

11-12-2018
Comunicato Stampa
NATALE: ITALIA E CINA PER IL BUSINESS DELLE STATUINE DEL PRESEPE

Alla fiera “DEVOTIO” l'anteprima delle nuove navità per il 2019

Arriva il Natale e si riaccende il mercato dei presepi. In questo mese di dicembre, centinaia di migliaia di statuine entrano nelle case degli italiani per abbellire piccole o grandi Natività per la gioia di adulti e bambini.
Un business enorme e legato alla tradizione, che da una quindicina di anni vede soprattutto la competizione commerciale tra Italia e Cina: le statuine cinesi hanno un prezzo notevolmente più basso ma sono di scarsa
qualità, mentre il prodotto italiano resiste grazie all’elevata qualità e al design innovativo. E’ in crescita anche la richiesta per i presepi etnici, ad esempio provenienti da alcuni paesi del Sud America e dell’Africa. Un
mercato, dunque, in grande fermento. Le nuove linee di articoli per il Natale del prossimo anno saranno svelate in anteprima a “Devotio 2019”, la seconda edizione della manifestazione fieristica sui prodotti e i servizi per il mondo religioso, che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio 2019 a BolognaFiere.

09-10-2018
Comunicato Stampa
CRESCE L’EXPORT ITALIANO DI PRODOTTI PER IL MONDO RELIGIOSO
IL PUNTO SUL MERCATO ALLA FIERA “DEVOTIO 2019” A BOLOGNA

Aumentano gli espositori della manifestazione, che apre un secondo padiglione

Grande successo nel mondo per l’Italian style nel settore dei prodotti religiosi. La produzione italiana è apprezzata soprattutto per l’oggettistica devozionale (come i rosari, le medagliette e le statuine), nei paramenti per la liturgia e anche negli arredi sacri, calici, ostensori ed altri oggetti per il culto. Grandi acquirenti in Europa si confermano le zone che ospitano i principali santuari, da Lourdes a Fatima fino a Medjugorje, mentre si registra negli ultimi anni una notevole crescita dei Paesi asiatici, con in testa Corea, Giappone, Filippine e anche Cina. Non meno attivi il Nord e il Sud America e pure il grande continente africano ...

27-03-2018
Comunicato Stampa
OPERE D’ARTE SACRA IN DONO ALLE CHIESE DI AMATRICE E PESCARA DEL TRONTO. INIZIATIVA PROMOSSA DALLA FIERA PER IL MONDO RELIGIOSO “DEVOTIO”

Le due opere sulla Vergine Maria sono state realizzate da Ettore Frani e Daniela Novello
Il vescovo di Fabriano, mons. Stefano Russo: “Saranno testimonianza di un tempo particolare”

Due opere d’arte sacra saranno donate alle chiese terremotate di Amatrice (Rieti) e Pescara del Tronto (Ascoli Piceno). Le opere, entrambe dedicate alla Vergine Maria, sono state realizzate da due giovani artisti, che hanno aderito all’iniziativa promossa da “Devotio”, la manifestazione fieristica sui prodotti e i servizi per il mondo religioso che si svolge a Bologna.

12-10-2017
Comunicato Stampa
“DEVOTIO”: SI E’ CHIUSA L’11 OTTOBRE CON ESITO POSITIVO LA PRIMA EDIZIONE DELL' ESPOSIZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI PER IL MONDO RELIGIOSO

Spazio di approfondimento culturale oltre che fiera di prodotti e servizi del settore.

Espositori: 123. Visitatori: circa 1600 da 36 Paesi del mondo, Italia compresa.

La prima edizione di Devotio, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso, svoltasi dall’8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 33, si è chiusa ieri 11 ottobre 2017 dopo quattro giorni di manifestazione con un bilancio positivo per questo settore di nicchia.

11-10-2017
Comunicato Stampa
“DEVOTIO”: ICONE DI ARTE SACRA, ARTICOLI RELIGIOSI E OGGETTI DI CULTO

Un viaggio tra gli espositori 3

BOLOGNA, 8 - 11 OTTOBRE 2017 – QUARTIERE FIERIISTICO DI BOLOGNA-PAD.33

 Un percorso tra icone, articoli religiosi e oggetti di culto tra gli espositori di Devotio, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso, dall’ 8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 33.

L’icona è da sempre un oggetto devozionale che ha visto l’Arte mettersi a suo servizio, insieme agli oggetti di culto. Non a caso fa parte del immaginario collettivo artistico e religioso. E il mondo degli articoli religiosi di alta qualità diventa protagonistai di in un viaggio che ci permette di conoscerli meglio.

11-10-2017
Comunicato Stampa
“DEVOTIO”: 11 OTTOBRE, LA LITURGIA DELLE ESEQUIE E LA CREMAZIONE, L’IMPORTANZA DI COMUNICARE ARTE E ICONOGRAFIA

Due convegni su temi importanti di attualità e di cultura

BOLOGNA, 8 - 11 OTTOBRE 2017 – QUARTIERE FIERISTICO DI BOLOGNA-PAD.33

Il tema “I cinque sensi nella liturgia” caratterizza la prima edizione di Devotio, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso, dall’ 8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 33. Tutto questo coinvolge anche temi di attualità come quello delle chiese cimiteriali e la liturgia delle esequie, e una riflessione culturale su come comunicare arte e iconografia.

10-10-2017
Comunicato Stampa
“DEVOTIO”: NEL CUORE DELL' ARTE SACRA E DEI PARAMENTI ARTISTICI

Un viaggio tra gli espositori 2

“DEVOTIO”: NEL CUORE DELL’ ARTE SACRA E DEI PARAMENTI ARTISTICI

BOLOGNA, 8 - 11 OTTOBRE 2017 – QUARTIERE FIERIISTICO DI BOLOGNA-PAD.33

Un percorso nel cuore del arte sacra tra gli espositori di Devotio, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso, dall’ 8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 33.

10-10-2017
Comunicato Stampa
DEVOTIO”: 10 OTTOBRE VISITA CON IL VESCOVO EMERITO DI BOLOGNA MONSIGNOR ERNESTO VECCHI E CON IL PRESIDENTE DI BOLOGNAFIERE GIANPIERO CALZOLARI

Monsignor Ernesto Vecchi ha sottolineato il clima di trascendenza che si respira in città dopo la visita di Papa Francesco. Vecchi ha affermato come sia importante “riscoprire  la liturgia come punto di incontro tra Dio e l’Uomo”.

BOLOGNA, 8 - 11 OTTOBRE 2017 – PAD.33 - QUARTIERE FIERIISTICO DI BOLOGNA

Una visita alla prima edizione di Devotio, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso, dall’ 8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 33, il 10 ottobre 2017, alle ore 11.15, in compagnia di:  Monsignor Ernesto Vecchi, Vescovo Emerito di Bologna e presidente della "Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro";  Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere; Valentina Zattini, organizzatrice di Devotio.

10-10-2017
Comunicato Stampa
“DEVOTIO”: 10 OTTOBRE, l’ARTE SACRA DALLA DEVOZIONE POPOLARE AL SUO ESSERE SEGNO CONTEMPORANEO NELLA LITURGIA

I convegni in programma e la presentazione delle opere artistiche per le parrocchie terremotate di Amatrice e Pescara del Tronto.

BOLOGNA, 8 - 11 OTTOBRE 2017 – QUARTIERE FIERIISTICO DI BOLOGNA-PAD.33

Il tema “I cinque sensi nella liturgia” caratterizza la prima edizione di Devotio, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso, dall’ 8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 33. Tutto questo coinvolge anche l’Arte sacra e la devozione che le immagini generano, dal passato fino ad oggi.

08-10-2017
Comunicato Stampa
“DEVOTIO”: UN ITINERARIO TRA ARTE E PELLEGRINAGGIO A VERONA, UNO SGUARDO AL FUNDRAISING RELIGIOSO E LA PARTITA DELLA SOLIDARIETA’ DELLA SELECAO SACERDOTI CALCIO

Un viaggio tra gli espositori

BOLOGNA, 8 - 11 OTTOBRE 2017 – QUARTIERE FIERIISTICO DI BOLOGNA-PAD.33

Un percorso pieno di novità quello che si può percorrere tra gli espositori di Devotio, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso, dall’ 8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 33. Il primo giorno di apertura, 8 ottobre, inizia con un primo sguardo a tre diverse realtà.

08-10-2017
Comunicato Stampa
“DEVOTIO”: 9 OTTTOBRE, DUE INCONTRI SU “I CINQUE SENSI DELLA LITURGIA E LA CELEBRAZIONE DEI DIVERSAMENTE ABILI” E “CELEBRARE CON LA LUCE”

Riflessione su come far vivere meglio l’habitat liturgico: verso i diversamente abili per connetterli maggiormente al rapporto di incontro con la celebrazione, fino al importanza del illuminazione degli edifici liturgici

BOLOGNA, 8 - 11 OTTOBRE 2017 – QUARTIERE FIERIISTICO DI BOLOGNA-PAD.33

Il tema “I cinque sensi nella liturgia” caratterizza la prima edizione di Devotio, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso, dall’ 8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 33. Affronta la sensorialità nella liturgia come esperienza importante mediante il coinvolgimento degli elementi costitutivi della spazialità, della ritualità, del incontro di relazione comunitaria.  Non a caso tatto, gusto, vista, udito e odorato sono direttamente stimolati dall’azione liturgica e attraverso le esperienze sensoriali è possibile vivere la partecipazione con gli altri. 

02-10-2017
Comunicato Stampa
“DEVOTIO”: VIAGGIO NELL’ INNOVAZIONE E NELL’ ANIMA CULTURALE DEI SERVIZI PER IL MONDO RELIGIOSO

BOLOGNA, 8 - 11 OTTOBRE 2017 – QUARTIERE FIERIISTICO DI BOLOGNA-PAD.33

Un mese importante quello di ottobre 2017 per la città Felsinea: la visita di Papa Francesco (1 ottobre) e la chiusura del Congresso Eucaristico Diocesano (8 ottobre). In questo clima di riflessione e innovazione del ambito religioso parte la prima edizione di Devotio, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso, dall’ 8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglione 33

12-07-2017
Comunicato Stampa
DEVOTIO A BOLOGNA, 8 - 11 OTTOBRE 2017

Dall’ 8 all’11 ottobre 2017, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, si terrà la prima edizione di Devotio, esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso. La manifestazione rappresenta una nuova occasione di dialogo tra il mondo della produzione, della progettazione e dei servizi con le istituzioni ecclesiastiche e gli addetti ai lavori.

17-10-2016
Comunicato Stampa
DEVOTIO: LA NUOVA FIERA DEDICATA AI PRODOTTI E SERVIZI PER IL MONDO RELIGIOSO

Si svolgerà a Bologna Fiere dal 8 al 11 ottobre 2017 la prima edizione di DEVOTIO, Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso.
La Manifestazione, che vedrà protagonisti i fornitori della Chiesa, i rivenditori, i professionisti e i rappresentanti ecclesiastici, vuole diventare il luogo di incontro, confronto e business per l’intero comparto.