#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

31-01-2018

II EDIZIONE - PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO: ARTISTI CONTEMPORANEI A CONFRONTO CON IL MISTERO CRISTIANO



Mostra Percorsi Devotio

INVITO A PARTECIPARE E REGOLAMENTO


Il Comitato Scientifico di DEVOTIO Esposizione di articoli e servizi per il mondo religioso coordinato dal Centro Studi per l'architettura sacra della Fondazione Lercaro, propone per il 2018 la seconda edizione di PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO: ARTISTI CONTEMPORANEI A CONFRONTO CON IL MISTERO CRISTIANO.

Logo Centro Studi Fondazione Lercaro_Devotio
L'iniziativa nasce dalla constatazione di come la cultura cattolica abbia da sempre fatto ricorso alle immagini come veicolo di spiritualità e di come, fin dai primi secoli, la Chiesa abbia sostenuto e indirizzato gli artisti perché il popolo cristiano potesse avere nelle immagini un valido sostegno alla fede. Il sodalizio tra Chiesa e artisti che nei secoli ha generato le opere di grande valore presenti negli spazi liturgici storici, oggi è decisamente decaduto; il risultato è che da un lato la formazione e la produzione degli artisti non comprende più tematiche a soggetto sacro, mentre la committenza ecclesiastica cerca conforto in un nostalgico ripiegamento verso forme e stili del passato, di sovente male interpretati e banalmente riproposti.

C'è, infatti, da evidenziare come la Chiesa Cattolica abbia ancora oggi l'esigenza di proporre negli spazi liturgici immagini sacre e devozionali, non per una visione nostalgica della Chiesa, ma per la natura stessa del 'credo' cristiano che ha origine nell'evento dell'Incarnazione di Gesù Cristo, Dio fatto uomo.

A riprova di questa esigenza c'è, infatti, l'esperienza dei Progetti Pilota della CEI che per diversi anni ha proposto bandi di gara per progetti di nuove chiese, richiedendo esplicitamente che all'interno del gruppo di progettazione fosse presente anche un artista.

Volendo, quindi, rispondere alle necessità della comunità cristiana e ritenendo che il tema del sacro possa essere ancora un interessante, e forse essenziale, campo di indagine per il mondo artistico, si propone il seguente invito agli artisti under 40, desiderosi di confrontarsi con il tema sacro e maturare la propria opera all'interno di un percorso di confronto e approfondimento.

Il tema scelto per il 2018 è la Croce, tema cardine dell'esperienza cristiana, segnato nel passato da notevolissime opere d'arte. Il tema deve essere trattato in modo figurativo: bisogna, cioè restituire un'immagine che sia chiaramente comprensibile anche da persone artisticamente non preparate, e che sia atto a suscitare partecipazione al mistero della Morte di Cristo, in preparazione della sua Risurrezione, e a entrare in un clima di raccoglimento e preghiera.

Il coordinamento dell'iniziativa è affidato a Claudia Manenti e Andrea Dall'Asta SI.

 

Il percorso prevede tre tappe  a partecipazione obbligatoria:

  • 2-3-4 marzo(date da confermarsi) (dal pranzo del venerdì al pranzo della domenica): tre giorni al Santuario della Verna (spese di vitto e alloggio a carico di Devotio) dove in un clima di condivisione verrà approfondito il tema sia in termini artistici sia spirituali.
  • maggio (data da definirsi): giornata alla Fondazione Lercaro di Bologna per un incontro di approfondimento delle tematiche e confronto sui lavori con i coordinatori.
  • settembre (data da definirsi) consegna delle opere presso la Galleria Lercaro di Bologna.

 

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 15 persone. La selezione degli artisti che daranno adesione all'invito verrà fatta dai coordinatori del progetto.

All'incontro di maggio i coordinatori valuteranno se i bozzetti della proposta di ogni singolo artista è conforme alla richiesta e ammetteranno le opere all'esposizione di Ottobre.

Due opere (a discrezione della direzione di Devotio) verranno acquistate alla cifra di 2.000€ ciascuna e successivamente donate a due parrocchie.

Devotio si impegna a promuovere la conoscenza di tutte le opere proposte nei Percorsi attraverso una mostra itinerante che si svolgerà da ottobre 2018 fino a giugno 2019.

Il primo appuntamento espositivo è previsto nel padiglione di Devotio da 7 al 9 ottobre 2018 presso la Fiera di Bologna. Successivamente la mostra sarà allestita presso la Galleria Lercaro di Bologna, presso la Galleria San Fedele di Milano e in diversi musei d’arte diocesani del nord, centro e sud Italia.

Verrà redatto a cura di Devotio un catalogo della mostra.

 

PER ISCRIVERSI inviare alla mail manenti.centrostudi@fondazionelercaro.it il modulo di partecipazione, il proprio cv e l'immagine delle tre proprie opere che si ritengono più significative, entro il 13 febbraio 2018.

L'accoglimento dell'iscrizione verrà comunicato entro il 26 febbraio 2018.


ALLEGATI
- INVITO A PARTECIPARE E REGOLAMENTO
- MODULO DI PARTECIPAZIONE