IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Media partner
Temporary sponsor
Event partner
DEVOTIO LAB 2019

Presentazione Devotio Lab

Un'esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso è un'occasione per approfondire dal punto di vista culturale gli aspetti dominanti del vivere della Chiesa Cattolica.
Come per la prima edizione di DEVOTIO è stato formulato un programma di iniziative con contenuti in materia artistica, di gestione delle architetture sacre, sul grande tema della liturgia e della catechesi.
Le attività sono rivolte principalmente ad un'utenza ecclesiastica, artisti, architetti, catechisti, insegnanti, professionisti e a coloro che vivono e amministrano gli spazi per il culto.

Il Comitato Scientifico, coordinato dal Centro Studi per l’architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Bologna, per questa seconda edizione ha scelto di dare continuità al titolo del 2017 "I CINQUE SENSI NELLA LITURGIA" declinandolo sul tema dell'accoglienza.

TEMA GENERALE

LITURGIA E ACCOGLIENZA: RENDERE ACCESSIBILE L'INACCESSIBILE è, infatti, il tema verso cui convergono le proposte culturali che intendono permeare tutta la manifestazione fieristica.
Diversi aspetti dell'accoglienza nell'ambito degli spazi e delle attività ecclesiali e liturgiche, sono approfonditi nei momenti seminariali proponendo riflessioni che interpellano la Chiesa all'interno della società contemporanea, multietnica e multicultuale.

II edizione
PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO: ARTISTI CONTEMPORANEI A CONFRONTO CON IL MISTERO CRISTIANO

Vi è stata la volontà di proseguire con le iniziative volte ad un riavvicinamento tra artisti e rappresentazione liturgica e devozionale della Chiesa; in particolare si è promossa la II edizione dei PERCORSI DI RIAVVICINAMENTO: ARTISTI CONTEMPORANEI A CONFRONTO CON IL MISTERO CRISTIANO che ha visto diversi giovani artisti under 40 aderire al bando per la realizzazione di un'opera d'arte avente come soggetto il 'Cristo in Croce'. Il Crocifisso è, infatti, piena espressione delle braccia aperte della Chiesa sul mondo e, quindi, della sua capacità di accoglienza.

MOSTRA ESPOSITIVA

Inoltre, una mostra espositivo consentirà di fare esperienza dei progetti, delle idee e delle opere d'arte inerenti al tema proposto per la II edizione di DEVOTIO.