#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

14-04-2020

Convegno "PROCESSI E CONTESTI NELLA DISMISSIONE DELLE CHIESE"


Chiese Dismesse - Devotio
Il 23 giugno 2020, ore 9.30-13.30, in aula virtuale webinar, il Centro Studi per l’architettura sacra e la città FONDAZIONE CARDINALE GIACOMO LERCARO con il patrocinio di Pontificio Consiglio della Cultura, Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto della CEI, Chiesa di Bologna, Ordine degli Architetti di Bologna, organizza il convegno "PROCESSI E CONTESTI NELLA DISMISSIONE DELLE CHIESE".

Questo appuntamento vuole essere un’occasione per dare continuità alla riflessione che il Pontificio Consiglio della Cultura, la CEI e l'Università Gregoriana hanno avviato nel novembre del 2018 con il convegno “Dio non abita più qui?” e dal quale sono scaturite le linee guida per il recupero delle chiese non più in uso.

Il seminario intende approfondire il problema del corretto utilizzo dei beni culturali ecclesiali in un’ottica multidisciplinare.

Sociologi, liturgisti ed architetti indagheranno il tema nella volontà di dare spunti utili a coloro che sia a livello di studio, sia dal punto di vista tecnico trattano della dismissione e recupero delle chiese, facendo proprio l’interrogativo su quali siano le più opportune modalità con le quali affrontare l’attuale cambiamento della presenza fisica ecclesiale nel territorio.

Gli edifici sacri, infatti, non sono solo l’espressione della capacità architettonica ed artistica delle comunità del passato, ma anche e soprattutto una manifestazione concreta dell’esperienza di fede e di vita ecclesiale.

L’accesso al portale per seguire il seminario è estremamente semplice. Dopo l’invio del modulo di iscrizione verrà inviata una mail dalla quale con un click si avrà direttamente accesso al seminario.

 Si ricorda che la partecipazione al seminario (minimo l’80% della durata) dà diritto agli architetti a 4cfp che verranno registrati su Im@teria.

Il Centro Studi per l’architettura sacra si pone come punto di riflessione su questi temi, avviando iniziative e ricerche per cogliere non solo gli aspetti di crisi del momento presente, ma anche e soprattutto le potenzialità che questo offre. Sono quindi molto graditi commenti e riflessioni da parte di tutti i partecipanti (invio a manenti.centrostudi@fondazionelercaro.it) così da poter continuare ad approfondire il tema con un apporto comunitario.


Le iscrizioni sono possibili già da ora con l'invio via mail a: corsi.centrostudi@fondazionelercaro.it della scheda di iscrizione (scaricabile anche dal sito del Centro Studi).
Il collegamento con l'aula virtuale è molto semplice. Verrà inviata alla mail di ogni iscritto il link di collegamento (autoinstallante) con il quale accedere.

DOWNLOAD
Locandina
Scheda di iscrizione

Segreteria Organizzativa
Dies Domini - Centro studi per l'architettura sacra e la città FONDAZIONE CARD.GIACOMO LERCARO
Via Riva Reno, 57
40121 BOLOGNA
corsi.centrostudi@fondazionelercaro.it
https://www.fondazionelercaro.it/centro-studi-per-larchitettura-sacra-e-la-citta/