#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

07-06-2018

CONVEGNO ARTE, FEDE, MEMORIA DEI LUOGHI STORICO-RELIGIOSI. Missione tra Origine e Rigenerazione / Venezia, Scuola Grande di San Marco, 7-8 giugno 2018

Devotio_Convegno arte fede

Venezia, Scuola Grande di San Marco, 7-8 giugno 2018.
ARTE, FEDE, MEMORIA DEI LUOGHI STORICO-RELIGIOSI. Missione tra Origine e Rigenerazione

Queste Giornate di Studio, motivate da situazioni presenti a Venezia – in primis l’ex-convento Ss. Giovanni e Paolo, oggi Ospedale Civile – vengono offerte come un’occasione di riflessione, informazione e proposta sui beni storico-religiosi che da oltre mille anni contrassegnano la vita europea, nelle loro varie vicende spirituali e secolari. La missione di questi edifici, pensati per le persone religiose, si può ancora ritrovare in un uso diverso? Come si esprimono questi luoghi quando ritornano a conoscere la loro prima funzione? Quali sono gli orientamenti formali e sostanziali di una loro buona rigenerazione?
Questi sono alcuni interrogativi che accompagnano gli incontri veneziani del 7 e 8 giugno 2018 e che si collegano a documenti internazionali come quelli del Forum Living Religious Heritage di Roma del 2003, la Dichiarazione di Xi’an del 2005, la Dichiarazione di Quebec del 2008, la Dichiarazione di Kiev del 2010 e ancora le ricerche in corso elaborate da comitati scientifici internazionali (UNESCO, ICOMOS, IUCN, ICCROM, PRERICO).
Le riflessioni che su questo argomento nascono da queste Giornate di Venezia sono quindi di particolare significato, per il ruolo storico di ponte tra Oriente ed Occidente europeo della città lagunare.


Tra i relatori

Ognuna delle quattro sezioni del convegno si aprirà con una Lectio Magistralis: Grado Giovanni Merlo della Scuola Normale Superiore di Pisa introdurrà la SEZIONE STORICO-RELIGIOSA. Per la SEZIONE STORICO-ARCHITETTONICA, Andrea Longhi del Politecnico di Torino. Mons. Claudio Giuliodori, Arcivescovo-assistente, Ecclesiastico generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, per la SEZIONE STORICO CULTURALE. Infine Epidophoros Lambriniadis, Metropolita di Bursa, Igumeno del Monastero Patriarcale Stavropigiaco Trinità nell’isola di Chalkia, per la SEZIONE RIGENERAZIONE.


Comitato Sientifico

Comitato scientifico di coordinamento: Frederick Lauritzen Scuola Grande di San Marco Venezia, Olimpia Niglio Scuola Grande di San Marco Venezia – Pontificia Facoltà Teologica Marianum, Mario Po’ Direttore Polo Culturale Museale della Scuola Grande di San Marco Venezia.


PER PARTECIPARE

Si accede alle giornate di Studio previa prenotazione, con versamento di Euro 40,00 tramite bonifico bancario intestato a: La Storia sas Iban IT 54 Q 02008 02023 000040513392 o con pagamento a mezzo carta di credito con Paypal direttamente dal sito di Scuola Grande di San Marco http://scuolagrandesanmarco.it/news.aspx?idC=169 .


Scuola Grande di San Marco
Ospedale SS. Giovanni e Paolo, Castello 6777, Venezia
Tel +39 041 5294323
scuolagrandesanmarco@aulss3.veneto.it


DOWNLOAD
Programma completo