#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Devotio2019

Interviste agli espositori 2019


ATELIER SIRIO
Da oltre 20 anni realizza e restaura paramenti liturgici


Intervista rilasciata da Massimiliano Sartirani, titolare ATELIER SIRIO

Ci può presentare brevemente la sua azienda e la vostra produzione?

Atelier Sirio è un laboratorio artigianale che da oltre 20 anni realizza e restaura paramenti liturgici, ognuno dei quali è creato seguendo le linee guida della più antica manifattura sartoriale italiana. Passione, costante ricerca e curiosità, ci hanno portato a realizzare pezzi unici ed irripetibili, che rappresentano il naturale risultato delle collaborazioni con sacerdoti, tessitori, artisti e professionisti provenienti da differenti aree geografiche e culturali. L’esperienza maturata nel corso degli anni ci ha dato l’opportunità di lavorare nelle più prestigiose Basiliche e Cattedrali italiane, dando così un piccolo contributo alla crescita artistica sartoriale del nostro tempo. Lo showroom e il laboratorio sono situati nel cuore della Città Alta a Bergamo.

Come valuta il trend del mercato italiano degli articoli religiosi oggi? E le esportazioni all’estero?

Il mercato italiano negli ultimi anni sembra essere in una fase di stallo, soprattutto a causa della scarsa attenzione nei confronti degli abiti liturgici e di concorrenze sleali provenienti dall’estero. Il mercato estero, invece, essendo invaso da una moltitudine di paramenti sacri di scarsa qualità e prodotti in serie, riconosce sempre più positivamente la qualità dei paramenti realizzati nel nostro laboratorio in maniera artigianale.

Si avvicina la seconda edizione di “Devotio”.  Qual è il suo parere su questa fiera? Perché ha scelto di partecipare come espositore?

Devotio rappresenta un’importante occasione per promuovere e presentare il nostro laboratorio. In seguito alla più che positiva esperienza dello scorso anno abbiamo deciso di accordare nuovamente la nostra fiducia a questa manifestazione, consci soprattutto dello scrupoloso lavoro e della serietà di tutta l’organizzazione. Inoltre Bologna rappresenta una scelta strategica importante da un punto di vista logistico, è facilmente raggiungibile da tutta Italia e la presenza di un aeroporto internazionale agevola la presenza di acquirenti da tutto il mondo.

Quali novità porterete a “Devotio 2019”?

A Devotio 2019 avremo l’occasione di presentare in anteprima la nostra nuova linea di tessuti naturali, sviluppati in collaborazione con esperti tessitori e realizzati in Italia. Dedicheremo inoltre una intera area del nostro stand al laboratorio di restauro di paramenti antichi.



CONTATTI