#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Devotio2019

Interviste agli espositori 2019


CLAUDIO CIPOLLETTI Srl
Iniziò tutto nel lontano 1945


Intervista rilasciata da Giovanni Tanfani, A.D.

Ci può presentare brevemente la sua azienda e la vostra produzione?

Iniziò tutto nel lontano 1945, momento in cui la signora Dina, rimasta vedova e con sei figli, decise di trasformare l’attività commerciale ereditata dal consorte in produzione di corone da rosario, articoli religiosi e artigianato artistico. Oltre al mercato interno ci si rivolse da subito anche a quello estero dove, da un punto di vista qualitativo, erano presenti soltanto articoli fabbricati in Francia e Belgio. Gli articoli religiosi dell’azienda Claudio Cipolletti sono realizzati con grande attenzione nei materiali e nella loro composizione. La particolare originalità e bellezza dei vari oggetti sacri ha fatto sì che la nostra realtà diventasse un vero e proprio punto di riferimento non solo in Italia, ma anche nel mondo. È nei primi anni ‘60 - infatti - che Claudio Cipolletti diventa leader del settore con una clientela primaria nei 5 continenti, e da allora l’espansione non ha conosciuto sosta, impegno che ha portato l’azienda ad esportare in oltre 60 paesi con la presenza in 240 Santuari con personalizzazioni a loro destinate. Nell’azienda Loretana Claudio Cipolletti si sono alternate tre generazioni di familiari che hanno mantenuto e migliorato la qualità dei prodotti. Nel quartier generale di Loreto più di quaranta persone lavorano insieme e si occupano di tutte le fasi della filiera produttiva: dalla progettazione delle collezioni all’ufficio stile, dallo stampaggio e montaggio fino alle spedizioni ai clienti. La qualità, l’innovazione e la cura del design unico ed esclusivo: questo è l’alchimia dei prodotti Claudio Cipolletti, ideati e realizzati completamente a Loreto grazie alla nostra creatività internazionale e alla lavorazione accurata ed artigianale tipica della tradizione marchigiana …in perfetta sintonia con la raffinatezza, l’eleganza e la tradizione del Made in Italy – o meglio – del Made in Loreto!Ma a volte le parole non bastano: veniteci a trovare a Loreto. Sarete nostri ospiti per toccare con mano la qualità dei nostri “gioielli” perché …Loreto è la casa di Claudio Cipolletti!

Come valuta il trend del mercato italiano degli articoli religiosi oggi? E le esportazioni all’estero?

Bella domanda a cui è molto difficile rispondere in poche righe: qualsiasi valutazione in questo momento è difficile e controversa! Quello che posso dire è che i dati di mercato ci confermano che non esistono più le classiche pianificazioni degli anni passati ma che con il suo “up-down” dobbiamo essere veloci nei cambiamenti e adattare tutta la nostra produzione con una flessibilità mai vista fino ad ora.  Dobbiamo evolverci e per questo crediamo molto nella comunicazione, nel design e nella tecnologia perché - per noi - è la chiave di apertura di nuove visioni commerciali presenti e future non solo nei mercati esteri ma anche in quello nazionale. In numeri l’estero rappresenta un mercato valido, stabile ed in continua crescita che assorbe il 50% della nostra produzione.

Si avvicina la seconda edizione di “Devotio”.  Qual è il suo parere su questa fiera? Perchè ha scelto di partecipare come espositore?

Le fiere di settore sono uno strumento molto efficace per la promozione dei nostri prodotti ed investiamo molto tempo e risorse per far crescere il nostro business, soprattutto nei mercati esteri ma come si può ben capire bisogna concentrare la presentazione delle novità (che nel nostro caso hanno cadenza semestrale) in un unico evento a “caratura internazionale”. La nostra scelta non poteva che ricadere sulla fiera ‘Devotio’, fiera a cui abbiamo partecipato sin dalla prima edizione del 2017.  Credo molto in questa format ed in qualità di presidente dell’associazione Assoreli (l’associazione che riunisce gli operatori del settore Articoli Religiosi) sono certo che la migliore fiera su cui puntare nei prossimi anni sia Devotio anche perché gli organizzatori sono riusciti ad “ascoltare” noi produttori al fine di realizzare un evento che riesca a mettere in contatto domanda e offerta.

Quali novità porterete a “Devotio 2019”?

Anche quest’anno le novità sono tante. Un nuovo catalogo con le novità di gennaio 2019 (come le ho anticipato in linea di massima presentiamo ogni sei mesi un nuovo catalogo con nuovi prodotti originali) ed in occasione dell’edizione 2019 della fiera Devotio presenteremo alla stampa e alla clientela nazionale ed internazionale il nuovo sito del gruppo Cipolletti, consultabile all’indirizzo www.claudiocipolletti.it. Questo nuovo sito internet del gruppo CLAUDIO CIPOLLETTI non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza dal quale offrire una finestra sempre ampia di servizi destinati nostri clienti internazionali e non solo. Non potevamo, per il futuro della nostra comunicazione non dare maggiore attenzione al web ed ai canali social del nostro gruppo (proprietario anche dei brand JolieARGENTI e LORETOgift) per conquistare la leadership internazionale dei produttori del vero MADE IN ITALY – o meglio – MADE IN LORETO. Per questo ci siamo rivolti ad una delle più prestigiose creative company del panorama internazionale, PROMEDIART di San Benedetto del Tronto. Il progetto si è posto l’obiettivo di fornire in modo più ampio ed esaustivo informazioni e servizi a tutta la clientela privata e di settore, in modo semplice e con stile promuovendo allo stesso tempo una maggiore relazione ed interattività per offrire sempre più una esperienza user-friendly. Tutta l’azienda ha fortemente voluto questo radicale “cambio di rotta” nella comunicazione aziendale: dal 2017 investiamo buona parte del nostro utile in nuove tecnologie, formazione, marketing e comunicazione. Le nuove strategie di mercato necessitano di coraggio e lungimiranza: per questo l’azienda ha sentito l’esigenza di “rinnovare l’immagine” pur legandola fortemente alla tradizione del suo passato con una visione rivolta al futuro. Non solo il cartaceo o le fiere di settore: oggi Claudio Cipolletti comunica su tutti i social con tutti gli strumenti più adatti a diffondere la cultura del bello, originale e made in Loreto quindi … se volete rimanere sempre informati sulle varie iniziative dell’azienda potete “sintonizzarvi” sui nostri canali.


CONTATTI