#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Devotio2019

Interviste agli espositori 2019


GRAZIANI Srl
Candele per la chiesa da oltre 200 anni


Intervista rilasciata da Mario Graziani, Presidente di Graziani srl

 

Ci può presentare brevemente la sua azienda e la vostra produzione?

La cereria Graziani nasce oltre 200 anni fa, quando Abramo Graziani iniziò questo mestiere nel cuore di Livorno. La sua passione si è tramandata di padre in figlio, rendendo quella che era una piccola attività in una vera e propria realtà imprenditoriale che commercializza i propri prodotti in Italia e all’estero. La produzione di candele e accessori per la Chiesa ricopre un ruolo importante, sia dal punto di vista dei volumi produttivi, che per il forte legame instaurato nel corso di questi anni. La cereria Graziani è infatti tra i fornitori ufficiali del Vaticano e Mario Graziani, presidente della ditta, ha avuto modo di incontrare Papa Francesco durante una visita organizzata con i dipendenti e i loro familiari. L’assortimento di prodotti spazia dai più piccoli lumini votivi, agli importanti ceri pasquali decorati con cera in bassorilievo. Molto apprezzati sono anche gli incensi, in particolar modo le miscele uniche realizzate dall’azienda tra cui spicca la miscela naturale Gloria.

Come valuta il trend del mercato italiano degli articoli religiosi oggi? E le esportazioni all’estero?

Fare una valutazione di questo tipo è molto complessa. Quello che possiamo dire è che il mercato con il suo “sali-scendi” ci segnala che ci sono dei cambiamenti. In tal senso, il compito dell’imprenditore non è solo di “adattare” la produzione a questo cambiamento, ma di cambiare egli stesso con il mercato, evolversi e capire come reagire. Questo effetto lo si riscontra in modo più o meno forte sia in Italia che all’estero.

Si avvicina la seconda edizione di “Devotio”. Qual è il suo parere su questa fiera? Perché ha scelto di partecipare come espositore?

La nostra fiducia verso la fiera Devotio è totale. Conosciamo bene gli organizzatori e abbiamo avuto già modo di prendere parte alla scorsa edizione. Crediamo che sia un evento ben strutturato e che gli organizzatori siano riusciti ad “ascoltare” noi produttori al fine di realizzare un evento che riesca a mettere in contatto domanda e offerta.

Quali novità porterete a “Devotio 2019”?

E’ una tradizione presentare le nostre novità direttamente in fiera, perché, purtroppo o per fortuna, non è sufficiente vedere una foto per capire tutto quello che c’è dietro a un prodotto. A noi piace raccontare da dove nasce l’idea di quell’oggetto, come è stato realizzato e a volte anche chi dei nostri artigiani ha lavorato a quella candela. Preferiamo mantenere viva questa tradizione e vi invitiamo ovviamente a visitare il nostro stand per scoprire tutto questo. Ci trovate nella Hall 33, Stand E5-F4.

CONTATTI