IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Media partner
Temporary sponsor
Sponsor tecnico
Event partner
Pad. 34 - Stand B4-10

ELISA SIMONI
laboratorio mosaico

ELISA SIMONI
laboratorio mosaico

Via Aniene 33
48121 Ravenna
Tel. +39 347 9265023

Partecipazione nello spazio

TESSERE
"guarda come scintillano i marmi 
e come tutte le pietre hanno
celesti riflessi di porpora"

a cura di Giovanni Gardini
infogiovannigardini@gmail.com 
https://giovannigardini.com
Tel. +39 340 3365131




ELISA SIMONI
Elisa si è diplomata a Ravenna presso l’Istituto d’Arte per il mosaico “Gino Severini" e in seguito all’Accademia di Belle arti di Ravenna. 
Ha conseguito il biennio di specializzazione presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna con una tesi originale sulla propria ricerca artistica.
Nel 2007 ha vinto il primo premio della IV edizione del concorso “Biennale internazionale giovanile del mosaico” con un progetto dedicato ai bambini dal titolo “Un mondo di colori”. 
L’opera è stata realizzata in collaborazione con gli studenti dell’accademia di belle arti di Ravenna.

Eletta all’unanimità vice presidente durante il Congresso dell’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei (aimc) tenutosi in Macedonia a Skopije nel settembre 2006,è rimasta in carica per due mandati fino al 2010.

Dal 1996 partecipa a mostre collettive e a realizzazioni di monumenti per le città di Miramare di Rimini,Punta marina terme,Lugo, Ravenna.
Significative le personali, di cui una nel 2004 a Venezia.

Numerosi i  riconoscimenti ricevuti tra cui uno nel 2010 dal Presidente dell’Icap di Cuba per una collaborazione al murales di Sancti Spiritu (Cuba).
Numerose sono le collaborazioni con artisti di fama internazionale quali Giosetta Fioroni, Sandro Chia, Piero Gilardi, Sergi Barnils,Rita Mangano.

Dal 2000 collabora con scuole primarie e secondarie in qualità di esperto e gestisce un laboratorio d’arte e manipolazione .
Docente di storia dell’arte,educazione artistica e mosaico in scuole medie e superiori.

Hanno scritto di Elisa Simoni: Michele Tosi, Bruno Bandini, Isotta Fiorentini Roncuzzi, Angela Tampieri, Vittorio D’Augusta, Sabina Ghinassi,Serena Simoni.



Attualmente

Dal 2011 al 2016 è stata Art Director presso la ditta Classe mosaici.  

 Nel 2013 è stata eletta all'unanimità Presidente dell'Associazione culturale La "Compagnia dei musivari". E' attualmente in carica.    

Docente di mosaico presso l' Università per adulti di Lugo dal 2013.

Attualmente Docente di arte e immagine presso l’Istituto comprensivo Tavelli di Ravenna. Collabora da diversi anni con il Liceo artistico Nervi-Severini per la realizzazione di progetti sull’arredo musivo della città.

Lavora e insegna con Daniele Strada (corsi privati per italiani e stranieri) nel proprio laboratorio di mosaico a Ravenna.