IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Media partner
Temporary sponsor
Sponsor tecnico
Event partner
Pad. 34 - Stand B4-10

CaCO3

CaCO3
Via Fiume Montone Abbandonato 135
48121 Ravenna
Tel. +39 340 7844929 - 339 5629643

Partecipazione nello spazio

TESSERE
"guarda come scintillano i marmi 
e come tutte le pietre hanno
celesti riflessi di porpora"

a cura di Giovanni Gardini
infogiovannigardini@gmail.com 
https://giovannigardini.com
Tel. +39 340 3365131



CaCO3 è un gruppo artistico fondato nel 2006 da Âniko Ferreira da Silva (Ravenna, Italia, 1976), Giuseppe Donnaloia (Martina Franca, Italia, 1976) e Pavlos Mavromatidis (Kavàla, Grecia, 1979).

Il nome, CaCO3, marca il riferimento a uno dei materiali che più caratterizza la ricerca del gruppo, il carbonato di calcio, principale componente del calcare.

Vincitore nel 2011 dei due premi RAM e G.A.E.M., il gruppo è presente in varie collezioni artistiche sia a livello nazionale che internazionale, ha esposto in numerose mostre ed è rappresentato da varie gallerie in diverse fiere d’arte.

“La bellezza per noi è qualcosa che ha a che fare con la più semplice manifestazione della vita ovvero, la trasformazione della materia  in una continua ricerca di equilibrio.

Il nostro approccio all'arte è di tipo formalista. La nostra ricerca  indaga le relazioni tra materiali di diversa natura e le possibilità estetiche che si delineano attraverso l'alterazione degli aspetti fondamentali di un mezzo espressivo, riflettendo sulla materia anche le dinamiche intrinseche del gruppo stesso.

Lavorare in gruppo amplia le possibilità di scoperta dove ogni intuizione è il frutto di un lavoro di progettazione comune e dove ogni opera prodotta riflette la qualità del confronto collettivo. La nostra ricerca quindi prosegue e si ridefinisce attraverso l'osservazione delle differenze”.