#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

03-02-2017

Architettura Sacra: il Concorso Internazionale Kaira Looro


Progettazione di un luogo di culto nel villaggio di Tanaf in Senegal. Sono state aperte il 20 gennaio le iscrizioni al Concorso Internazionale Kaira Looro sul tema “Architettura Sacra” per la progettazione di un luogo di culto nel villaggio di Tanaf in Senegal_Kaira Looro_Architettura Sacra_Devotio

Progettazione di un luogo di culto nel villaggio di Tanaf in Senegal.
Sono state aperte il 20 gennaio le iscrizioni al Concorso Internazionale Kaira Looro sul tema Architettura Sacra per la progettazione di un luogo di culto nel villaggio di Tanaf in Senegal.
La sfida consiste nel celebrare la filosofia del culto in un luogo remoto della terra, ove la carenza di materiali e tecnologie altamente prestanti spinge l’architettura verso il ramo della sostenibilità e dell’integrazione con il paesaggio e la cultura.
Realizzare un’architettura per il culto non significherà semplicemente offrire una nuova identità al territorio, ma dare corpo ad una cultura, facendosi interpreti della sua spiritualità con leggerezza ed eleganza. Il concorso dovrà saper materializzare e raccontare il tema attraverso un design sorprendente ma al tempo stesso integrato, realizzando un’architettura destinata a divenire simbolo per l’intero paese, in grado di incidere con umiltà sul paesaggio segnando il confine che separa il terreno con il divino e tenendo in considerazione una serie di parametri elencati nel bando.
L’obiettivo del contest è dare vita ad un’architettura sacra simbolica per tutta la regione e votata al miglioramento delle condizioni di precarietà dell’area di intervento.

Il termine per la consegna degli elaborati è fissato per il 23 aprile 2017.

+INFO
Edilportale
Kaira Looro
Archilovers e Archiportale sono media-partner ufficiali del concorso.