#DEVOTIO2024     IT | EN
Patrocini
Coordinamento culturale
Partner
Digital partner
Media partner
Event partner
Temporary sponsor
Stampa

News

03-02-2017

Corso RESTAURO ED ADEGUAMENTO LITURGICO SECONDO IL CONCILIO VATICANO II - Pescara 20-21 Aprile 2017


Corso_restauro_adeguamento liturgico_centro studi_pescara_Devotio
Il corso, organizzato dal Centro Studi Architettura e Liturgia, in collaborazione con la Fondazione Architetti Pe-Ch, si terrà a Pescara nelle giornate del 20 e 21 Aprile 2017.
La riforma liturgica, con la costituzione “Sacrosantctum concilium” nel Concilio Vaticano II, ha avviato un cammino di rinnovamento di cui sono parte l’arte e l’architettura a servizio della liturgia come mezzo di evangelizzazione. L’adeguamento liturgico degli spazi celebrativi dopo la riforma considera in una visione globale di luoghi e spazi, l’edificio di culto.

Il programma dell’adeguamento liturgico costituisce un momento importante e, per certi aspetti unico, per promuovere l’identità e l’appartenenza ecclesiale dei fedeli ed inoltre per conoscere le chiese, le opere, gli arredi e le suppellettili in esse contenute. Il progetto dell’adeguamento fornisce, poi, l’occasione per fare emergere nuove ipotesi di studio, suggestioni per la migliore conservazione, per la gestione ed il restauro“.
(Nota pastorale – COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA LITURGIA – C.E.I. n.14).

Centomila chiese, e oltre. Il patrimonio di edifici dedicati al culto in Italia è sconfinato. Un patrimonio che va non solo conservato, ma anche reso sempre più vivo: le chiese sono aperte al culto, non sono musei per la conservazione di un passato remoto. Da quando col Concilio Vaticano II il rito tridentino è stato superato, molti sono stati gli errori commessi nel nome dell’aggiornamento: altari barocchi disfatti, balaustre abbattute, tabernacoli ricollocati…
Come far sì che le chiese storiche (e a volte anche quelle contemporanee) siano adeguate sul piano liturgico, ma nel rispetto delle opere artistiche e architettoniche di rilevante valore storico?

Il corso mira a fornire una solida base di conoscenza perché i professionisti possano muoversi con competenza in un mondo che richiede estrema delicatezza, per rispettare tutti gli aspetti
dell’edificio chiesa, il più complesso tra gli edifici esistenti. Gli aspetti storico artistici, quelli architettonici, quelli liturgici. Il corso è volto non solo a trasmettere insegnamenti ma anche, e soprattutto, a intavolare una feconda discussione alla quale parteciperanno i diversi esperti presenti per rispondere a dubbi, problemi concreti, ipotesi operative.

Sono stati corrisposti 15 cfp per gli architetti.

Possibilità di pernottamento presso un albergo convenzionato per chi proviene da fuori città.

Programma

L’adeguamento secondo la riforma liturgica: la nota pastorale CEI. L’adeguamento degli spazi per la celebrazione e dei luoghi sussidiari  – don Antonio De Grandis

Restauro Architettonico: criteri ed esperienze – Prof. arch. Claudio Varagnoli

Il progetto dell’adeguamento delle chiese alla riforma liturgica – arch. Giorgio Della Longa

Il progetto dell’adeguamento delle chiese : luce, suono, clima – arch. Giorgio Della Longa

Le immagini liturgiche nelle chiese – mons.Fabrizio Capanni

Adeguamento e conservazione – arch. Berardino Di Vincenzo

Caratterizzazione strutturale. Casi studio di adeguamenti – ing. Carlo Grande


+ INFO
Centro Studi Architettura e Liturgia
Iscrizioni
Presentazione